Un tè al casone con Ruzante e Diego Valeri

Sabato 3 ottobre 2009- Ore 16.00: Un tè al casone con Ruzante e Diego Valeri CASA-MUSEO della cultura contadina via Ramei 16- Piove di Sacco, Padova

Piovono Libri – I luoghi della lettura – Edizione 2009

PAESAGGIO NEL SILENZIO
Sul lago, nel tramonto, verso l’ora
che le oche ritornano alla riva –
quasi dipinti, noi le canne i monti,
su un rotolo di seta della Cina –
tiepida l’acqua ai lati della barca,
la punta delle dita ci lambiva –
e così facilmente esistevamo
che forse neanche lasciavamo scia.
Sebbene il tempo creda di averci in sua balia
davvero, a volte, un po’ immortali siamo.

[da Umberto Simone, Il sacco del curdo]

GLI EVENTI A PIOVE DI SACCO

Giunge alla quarta edizione Ottobre, piovono libri, il progetto di promozione della lettura lanciato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: una campagna unica nel suo genere, ideata per rilanciare, incentivare e valorizzare la rete di risorse ed energie diffuse in tutto il Paese, che quotidianamente si impegnano, con passione e fantasia, per la promozione del libro e della lettura. A loro è stato lanciato l’appello di rendere visibile il proprio lavoro e di incrementare le proprie attività nel mese di ottobre. La partecipazione alla campagna in quattro anni è cresciuta in maniera esponenziale: dalle 260 adesioni nel 2006, si è passati alle 500 nel 2007 e alle oltre 1100 del 2008, fino a toccare in questa quarta edizione la cifra record di oltre 1500 adesioni. Un caleidoscopio di occasioni per incontrare i libri in oltre 750 “luoghi della lettura” distribuiti in tutto il territorio nazionale, dai più piccoli e intimi (biblioteche civiche, scolastiche, centri anziani, asili, circoli culturali…) ai più affollati e visibili (fiere, festival, piazze e parchi letterari…), tutti riuniti in un unico programma con l’obiettivo di trasformare l’Italia, almeno per un mese, in un Paese in cui il libro è di casa.

Piove di Sacco aderisce anche quest’anno all’iniziativa con la manifestazione “Incontri al casone”, tre pomeriggi di presentazioni librarie organizzati al sabato (inizio alle ore 16.00) presso il parco del Casone di via Ramei dall’Assessorato alla cultura e all’identità veneta in collaborazione con il Gruppo del Cason. Durante gli incontri si potrà sorseggiare un thè con i dolcetti di Pontelongo, un prodotto dolciario del territorio.
Il primo incontro – sabato 3 ottobre alle ore 16.00 – è un omaggio alla poesia e alla casa editrice “Il Ponte del Sale” di Rovigo, fondata e diretta da Marco Munaro e Mariacristina Colombo, specializzata in pubblicazioni di poesia di autori sia italiani che stranieri, scelti sempre con cura e passione tra le voci più originali del panorama poetico nazionale e internazionale. La casa editrice si è distinta inoltre per l’iniziativa “La bella scola” in cui affermati poeti e scrittori si sono cimentati in pubblico nel commento dei canti della Divina Commedia di Dante Alighieri.
All’incontro di sabato 3 ottobre partecipano con la lettura delle loro ultime produzioni poetiche i poeti Marco Munaro, Fernanda Ferraresso e Umberto Simone, già noto a Piove di Sacco per aver vinto un’edizione del Premio biennale di poesia Diego Valeri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.