CHI SIAMO

FERNANDA FERRARESSO-  curatrice di Leggendo e rileggendo.

.

Nata a Padova nel 1954, laureata in architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, si occupa di progettazione architettonica, ama tutti i generi di espressione d’arte. Docente presso il Liceo  Artistico A. Modigliani nella stessa città, dopo un lungo periodo di insegnamento presso il Liceo Artistico di Rovigo in cui ha stretto amicizia con Marco Munaro iniziando una collaborazione con lui in più progetti ( La Bella Scola, Herbert, La memoria e i suoi giorni). Ha svolto ruolo di coredattrice all’interno del blog VDBD, ed è presente con suoi articoli nella rivista on line dello stesso gruppo. Ha partecipato ad alcuni concorsi vincendone alcuni (Concorso Internazione di Poesia-Prata Sannita- L’iguana 2014 dedicato ad Anna Maria Ortese,  primo premio per la raccolta Nel lusso e nell’incuria Edizioni Terra d’Ulivi 2014, nel 2015  primo premio al Concorso Internazionale Alda Merini-Brunate per la raccolta Voci oltre e altre cose storte- Edizioni Terra d’ulivi 2015.) In pochi attimi di vento- Edizioni Terra d’ulivi 2016, ha vinto il Premio speciale Giovanni Pascoli. Per i tipi de Il Ponte del Sale ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie dal titolo Migratorie non sono le vie degli uccelli. (2009) e ha partecipato alla Lettura dei primi nove canti del Purgatorio, proponendo un attraversamento del canto VIII, nella raccolta Ombre come cosa salda (2009). Con LietoColle Editore ha pubblicato MAREMARMO (2014- Menzione d’onore Premio Città di Sassari) , Nel vano delle parole (2018) e appare nelle raccolte Luce e notte (2008), L’ustione della poesia (2010); con Terra d’Ulivi -Elio Scarciglia Editore, L’inventario (2019), Alfabeti segreti (2018), Un vaporetto a fiati ( 2017) Voci oltre e altre cose storte (2015)-  Nel lusso e nell’incuria e Dimmi se . Suoi testi appaiono in CFR Ed. nelle raccolte Cuore di Preda (2012) , Il ricatto del pane (2013), Cronache da Rapa Nui (2013), Keffiyeh-Intelligenze per la pace (2014) ;  con Lucaniart: “Scrittori & Scrittura” Viaggio dentro i paesaggi interiori di 26 scrittori italiani (2012); con Edizioni L’Arca Felice Le trincee del grembo (collana Scritture clandestine a cura di Maria Pina Ciancio e  Teresa Anna Biccai per Associazione Lucaniart) (2014) ; con Rayuela Edizioni “Sotto il cielo di Lampedusa” (2014).  Si sono occupati della sua poesia: Sebastiano Aglieco, Luigia Sorrentino, Marco Scalabrino, Maria Pina Ciancio, Anna Maria Curci, Anna Maria Farabbi, Abele Longo, Francesco Marotta, Fabio Simonelli  (recensione  nella rivista Poesia-Crocetti Editore-Settembre 2009-N.241), Davide Castiglione, Milena Nicolini, Ugo Entità, Enzo Campi,Giulio Gasperini, Adriana Ferrarini. Numerosi suoi testi sono presenti in rete in molti siti che si occupano di letteratura e d’arte.  Collabora alla collana Parole di cristallo per Terra d’ulivi.

.

. VITTORIA RAVAGLI- curatrice di TEMPIQUIETI e E’ IL TEMPO DELLE DONNE.

.

Sono nata nel 1942 a Bologna, vivo a Sasso Marconi. Alla fine degli anni ’70, insieme a mio marito, abbiamo lasciato l’ente di ricerca dove lavoravamo ed abbiamo creato una cooperativa agricola, un allevamento di  capre: una esperienza intensa ed importante che ci ha coinvolti, come tanti in quegli anni. Da lì il mio legame forte con la terra. Nel 1993 ho fondato il  Circolo Arci Luna  che si è poi trasformato ne “Le Voci della Luna”:  le Voci erano le varie arti, la Luna era il nostro nume. Non solo poesia, ma pittura, musica, artigianato, teatro. Ho poi dato vita al premio Renato Giorgi, un importante premio letterario nazionale e un anno dopo é nata  la rivista  Le Voci della Luna, che ho diretto per molti anni. Nel Circolo, col passare del tempo,  la poesia ha prevalso sulle altre arti.  Molte   le iniziative culturali che vedevano la poesia come punto centrale. Da parecchi  anni mi interesso alla cultura legata alla Dea madre. Mi appassionano la vita e gli scritti di Joyce Lussu, di Ambar Past e di altre donne a cui  mi sento particolarmente vicina; mantengo vivi rapporti con persone della nostra o di altre culture cercando di coglierne le ricchezze e le diversità. Ho organizzato e organizzo convegni e  iniziative su questi temi.  Amo la poesia. Faccio parte di un gruppo di donne, il gruppo Marija Gimbutas, che si occupa   dei  temi  legati alla vita delle donne. Organizziamo incontri pubblici, facciamo iniziative di  piccolo teatro. Scrivo sulla rivista Le Voci della Luna.  Ho mie poesie pubblicate  su riviste amiche. Amo far conoscere chi ritengo meriti di essere letto,  più che me stessa. .

.

laura bertolotti LAURA BERTOLOTTI- curatrice di Lauradeilibri.

.

Laura Bertolotti vive e scrive a Verona ma ha radici piemontesi. Laureata in Scienza della Formazione Primaria e della Preadolescenza a Padova, si è dedicata per decenni all’insegnamento. Ha poi curato la rubrica Libri per una rivista nazionale, redigendo anche articoli di genere diverso. Dal 2012 è ideatrice e autrice del blog www.lauradeilibri.blogspot.com. Attualmente collabora con alcune riviste e siti web redigendo profili di libri che spaziano dalla narrativa alla saggistica, con particolare riferimento alla letteratura inglese e angloamericana, alla scrittura delle donne e alla produzione legata all’infanzia. Conserva il desiderio di dedicarsi maggiormente alla scrittura creativa e alla traduzione di scrittrici inglesi sconosciute in Italia. .

.

ADRIANA FERRARINI- curatrice di CINEMATOGRAFIA E DINTORNI- quaderni relativi a cinema e teatro; SQUADERNANDO (società e moda).

Sono nata a Parma la notte del 27 marzo 1958, a sei anni la mia famiglia si è trasferita in un paese del veronese, a diciotto ho iniziato a studiare filosofia a Padova e questa è da allora la città in cui vivo con mio marito e i nostri due figli. Dopo la laurea, ho fatto teatro, poi mi sono dedicata all’insegnamento: nel veneziano, a Rovereto, infine a Padova, in scuole medie, in scuole per adulti, in scuole superiori, come insegnante di sostegno, come docente di lettere, come docente di italiano a stranieri. Dal mio lavoro di insegnante in un professionale e dalle dolenti storie di vita di molti adolescenti che ho conosciuto negli anni, è nato un romanzo, “La notte delle Candy”, ed. Europa 2013. Un racconto pubblicato nell’antologia di racconti “I racconti sul caffè, caffè letterario Moak, 2011” è nato invece dai miei lunghi soggiorni a Mosca, per imparare il russo, sul finire degli anni ottanta. Ha origine invece dalla mia passione per la montagna, le Dolomiti in particolare, la decisione di curare il libriccino di memorie di una giovane artista veneziana degli anni trenta, Nini Martini, “Diarietto di Montagna. Val del Biois”, ed. Panda 2008. La scrittura, come esigenza di capire, di inventare storie, di maneggiare le parole – “tricoter”, cioè lavorare a maglia, direbbero i francesi – di veder nascere qualcosa di nuovo dalla sostanza aerea delle parole, dai segni che lasciano sulla carta, mi ha sempre accompagnato negli anni. Subito dopo gli studi universitari ho pubblicato un racconto e diverse poesie. Poi la vita mi ha portato altrove. In epoca più recente ho ripreso a scrivere con l’intento di pubblicare. Alcune mie poesie sono apparse all’interno di piuù numeri del quadrimestrale di Poesia INVERSO e nelle antologie: “L’evoluzione delle forme poetiche, La migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990-2012), edizioni Kairos, 2013, “Il Federiciano, IV edizione”, 2012 e “Umane transumanze”, DeComporre Edizioni, 2014. Un mio racconto su ”Utopia, speranza e disincanto” è nell’antologia dei racconti segnalati del premio letterario, Cormonslibri 2014. Nel 2014 ho vinto il secondo premio all’ottava edizione del Premio Nazionale di Filosofia dell’Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche, per la sezione Haiku. Nel febbraio 2015 ho vinto il primo premio per i landais e la poesia inedita al concorso “Rodolfo Valentino- sogni ad occhi aperti”. .

.

elianda-cazzorla2ELIANDA CAZZORLA- curatrice di  ISOLINA e PASSAGGI CON FIGURE.

.

Elianda Cazzorla è di Monopoli, nata a Bari, vive a Padova. In realtà il suo nome è Cornelia e all’anagrafe così la riconoscono. Ma ce n’è anche un terzo: Fernanda che si è volatilizzato nella legge dei nomi e delle virgole. È giornalista. Laureata in Filosofia del linguaggio, insegnante di Lingua e letteratura italiana, per ventitré anni, nel liceo artistico Amedeo Modigliani di Padova, negli altri anni docente a Belluno e provincia, Padova, Venezia e Verona. Con Giovanna Vignato e Guido Galesso ha curato l’antologia Fabula in 5 volumi, pubblicata nel 1999 da Bruno Mondadori. Dal 1980 fa parte del Giscel – Gruppo di intervento e studio nel campo della educazione linguistica. Tra gli ultimi saggi pubblicati nella ricerca linguistica: Tra parole vuote e parole piene. La negoziabilità della preposizione nei testi in Grammatica a Scuola, Franco Angeli 2011. Ha realizzato raccolte di poesie e racconti nei laboratori di Immagine e Scrittura con i suoi studenti, ultima Nel mare di Odradec. Per otto anni, dal 2011 al 2019, ha guidato la redazione del giornale scolastico Web con La Repubblica – Scuola, pubblicando gli articoli dei suoi studenti. Ha collaborato alla realizzazione di Un anno di storie, edito dalla Cleup, Padova. Nell’agenda letteraria per il 2019, con il racconto Mia, per il 2020, con Lo scrigno d’argento, per il 2021, con Preghiera. Nelle Le stanze del grano, edito da Laurana, Milano, maggio 2020, a cura di Fiammetta Palpati, Simone Salomoni e Giulio Mozzi, c’è il suo racconto: Temporale. Isolina, un martedì, il suo primo romanzo, pubblicato con la casa editrice Iacobelli, nel dicembre 2019, è nato sulle pagine di Carte Sensibili, con cui collabora mensilmente dal 2015. Pubblica istantanee, articoli e racconti in Letterate Magazine, Leggendaria, Cultweek.

.

SERGIO PASQUANDREA- curatore  di TRA LA PAROLA POETICA E LA MUSICA.

.

Sergio Pasquandrea è nato a San Severo (FG) nel 1975. Dai primi anni Novanta vive a Perugia, dove insegna Lettere in un liceo.
Nel 2014 è uscita la sua prima silloge, intitolata Approssimazioni (Pietre Vive/iCentoLillo) e nel 2015 la seconda, Oltre il margine (Fara). Il suo lavoro più recente è Un posto per la buona stagione, (Qudu, 2016). Ha inoltre pubblicato due plaquette: Topografia della solitudine (in “Pubblica con noi”, Fara 2010) e Parole agli assenti (in “Contatti”, Smasher 2011). Suoi testi sono apparsi in riviste (“Scuola di poesia” de “Lo specchio”, a cura di Maurizio Cucchi; “Gradiva. International Journal of Italian Poetry”), su blog letterari (“Via delle Belle Donne”, “Cartesensibili”, “Poetarum Silva”, “La dimora del tempo sospeso”, “Words Social Forum”) e in varie antologie.
Oltre all’attività letteraria, si interessa anche di musica. Ha ottenuto nel 1992 il Diploma di V anno in pianoforte presso in Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, per poi proseguire l’attività amatoriale come pianista jazz. Da quasi quindici anni, collabora come giornalista e critico musicale con il bimestrale specializzato “Jazzit”. Ha inoltre scritto per “Il giornale della musica”, per la rivista “Jam Session” e per i blog “Nazione Indiana”, “La poesia e lo spirito”, “Jazz nel pomeriggio”, “World Social Forum” e “Artmaker”. Ha pubblicato nel 2014 il volume di racconti Volevo essere Bill Evans (Fara) e nel 2015 il saggio Breve storia del pianoforte jazz. Un racconto in bianco e in nero (Arcana Editrice).
Nel 2007 ha conseguito un dottorato in Linguistica presso l’Università di Pisa; dal 2007 al 2010 ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Perugia e dal 2010 al 2015 è stato cultore della materia in Sociolinguistica presso l’Università di Perugia.
Gestisce due blog: “Ruminazioni” (http://ruminazioni.blogspot.it) e “Gusci di noce” (http://guscidinoce.wordpress.com).
.
.
LUCIA GUIDORIZZI- curatrice della Rubrica SENTIERI SOGNANTI e de I quaderni del Cammino.

.

Nata a Padova nel 1956 e si è laureata in Lettere Moderne all’università di Padova in Storia dell’Arte Medievale. Vive a Venezia dove lavora come insegnante di scuola superiore. Conduce seminari di lettura e scrittura ed ha recensito numerose opere di poeti contemporanei. Ha scritto “La roccaforte dell’Eden. Memorie poetiche di viaggio nello Yemen ” per il film-documentario presentato alla 65.a Mostra del Cinema di Venezia : “Appunti di viaggio sullo Yemen” prodotto da Piero Pedrocco con il patrocinio dell’Ambasciata a Roma e del Consolato Onorario a Firenze della Repubblica dello Yemen. Ha partecipato a varie edizioni del Festival Internazionale de “La Palabra en el Mundo e del Festival di Bologna in Lettere. Ha pubblicato con Editoria Universitaria quattro libri di poesie: “Confini” (2005), “Scandalose entropie. Riflessioni poetiche sugli abusi prodotti dal divenire storico” (2006),“Ibrida Hybris”(2007), “Quadrilunio. Una tetralogia dell’Anima.” (2009) e con Supernova “Milagros”(2011), “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013), “Controcanto” (2015), “Pietra Esile” (2017). Alcune sue poesie sono inserite nelle antologie “Cuore di preda” Edizioni CFR 2012, “Il ricatto del pane”, Edizioni CFR 2013, “Sotto il cielo di Lampedusa” Rayuela 2014, “Fil Rouge” Edizioni CRF 2015. E’ socia fondatrice del Progetto7Lune e curatrice della rubrica LuciAllaluna online sulla letteratura ispanoamericana.

.

LORETTA EMIRI.

.

Nata in Umbria nel 1947, nel 1977 Loretta Emiri si è stabilita nell’Amazzonia brasiliana dove, per 18 anni, ha sempre lavorato con o per gli indios. I primi quattro anni e mezzo li ha vissuti con gli indigeni Yanomami delle regioni del Catrimâni, Ajarani e Demini. Fra di loro ha svolto lavori di assistenza sanitaria e un progetto chiamato Piano di Coscientizzazione, del quale l’alfabetizzazione di adulti nella lingua materna faceva parte. L’obiettivo era di fornire alle comunità raggiunte nuove conoscenze che le mettessero in condizione di analizzare criticamente il mondo dei bianchi e quindi di difendersi nello scontro con esso. Frutto della ricerca linguistica e dell’esperienza svolte, in quell’epoca ha prodotto saggi e lavori didattici, fra i quali: Gramática pedagógica da língua yãnomamè (Grammatica pedagogica della lingua yãnomamè), Cartilha yãnomamè (Abbecedario yãnomamè), Leituras yãnomamè (Letture yãnomamè), Dicionário Yãnomamè-Português (Dizionario Yãnomamè-Portoghese). Nel 1989 è stato pubblicato A conquista da escrita – Encontros de educação indígena (La conquista della scrittura – Incontri di educazione indigena), che Loretta ha organizzato e che include il capitolo Yanomami di cui è autrice. Questo libro documenta minuziosamente le prime esperienze educative realizzate nell’arco di dieci anni con quindici popoli indigeni nel Brasile, e la riflessione seria e sofferta sviluppatasi a partire da queste esperienze. La sua produzione non si limita a saggi e lavori didattici. Nel 1992 ha pubblicato la raccolta poetica Mulher entre três culturas – Ítalo-brasileira ‘educada’ pelos Yanomami (Donna fra tre culture – Italo-brasiliana ‘educata’ dagli Yanomami). Alcune sue poesie sono state incluse nel volume 3 della Saciedade dos poetas vivos (Sazietà dei poeti vivi). Nel 1997 ha pubblicato Parole italiane per immagini amazzoniche, opera che riunisce ventisette poesie; tredici sono in portoghese, lingua nella quale sono state generate, accompagnate da versioni in italiano. Nel 1994 ha pubblicato il libro etno-fotografico Yanomami para brasileiro ver (traducibile come “Yanomami per essere visto dal brasiliano”). Durante la privilegiata, come lei stessa sostiene, convivenza con gli Yanomami, ha raccolto oggetti della cultura materiale di questo popolo. Di particolare rilievo è il nucleo dedicato all’arte plumaria, collane ed orecchini. Per lunghi anni ha accarezzato il sogno di sistemare i materiali in luogo pubblico. Il sogno si è concretizzato all’inizio del 2001, quando il Museo Civico-Archeologico-Etnologico di Modena ha accolto i 176 pezzi della Collezione Emiri di Cultura Materiale Yanomami. Nel maggio del 2019, una parte della collezione è stata esposta al pubblico e ufficialmente inaugurata. In italiano, Loretta ha pubblicato i libri di racconti Amazzonia portatile (Manni, 2003), A passo di tartaruga – Storie di una latinoamericana per scelta (Arcoiris, 2016), Discriminati (Seri Editore, 2018); le presentazioni degli ultimi due sono entrate nel programma ufficiale del Salone Internazionale del libro di Torino, rispettivamente nel 2017 e 2019; invece per Amazzone in tempo reale (Livi Editore, 2013) ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria per la Saggistica del Premio Franz Kafka Italia 2013. Nel libro Mosaico indigeno (Multimage, 2020), la scrittrice ha riunito articoli già pubblicati in riviste e blog vari. È anche autrice del romanzo breve Quando le amazzoni diventano nonne (CPI/RR, 2011) e dell’inedito Romanzo indigenista. Del libro Se si riesce a sopravvivere a questa guerra non si muore più, anch’esso inedito, è la curatrice. Suoi testi appaiono in blogs e riviste on-line, tra cui Sagarana, La macchina sognante, Fili d’aquilone, El ghibli, I giorni e le notti, AMAZZONIA – fratelli indios, Euterpe, Pressenza, La bottega del Barbieri, Sarapegbe, Atlante Residenze Creative. Il 02-01-18 e il 29-11-19 Loretta è stata ospite della trasmissione televisiva GEO di RAI- TRE. Nel maggio del 2018 è stata insignita del Premio alla Carriera “Novella Torregiani – Letteratura e Arti Figurative”, per la difesa dei diritti dei popoli indigeni brasiliani.

.

premiazione barcisPAOLO POLVANI.

.

Paolo Polvani è nato nel 1951 a Barletta, dove vive. Ha pubblicato diversi libri di poesia, ultimi dei quali: Una fame chiara, Terra d’ulivi edizioni, 2014; Cucine abitabili, MR editori 2014; Il mondo come un clamoroso errore, Pietre vive 2017. E’ tra i fondatori e redattori della fanzine on line Versante ripido. Alcune sue  poesie sono state tradotte in inglese, spagnolo, portoghese, romeno, giapponese.

.

TERESA MARINIELLO- curatrice di VIAGGIANDO …A.

.

Teresa Mariniello, architetto di origine campana, vive e lavora a Milano. Dopo una prima fase lavorativa negli studi professionali e nella RAI come scenografa, si dedica all’insegnamento dell’architettura nel Liceo di Brera di Milano. Gli ultimi lavori sul territorio e sulla città sono stati quelli relativi all’area archeologica industriale Ex Breda di Sesto San Giovanni in collaborazione con la Fondazione ISEC, relativamente allo spazio espositivo dell’Hangar Bicocca e a quello multiculturale dello Spazio MIL; altra collaborazione è stata quella con la Sovrintendenza di Milano per la XXII Triennale con l’allestimento Animalia Umbracula. All’attività di docenza ha affiancato quella della libera professione d’architetto, dedicandosi al design di mobili, all’architettura d’interni con direzione lavori, a concorsi pubblici urbani; quasi tutti i lavori sono presenti sul proprio sito www.teresamariniello.it  progettato da lei stessa. Non ha avuto una formazione letteraria propriamente detta, scoprendo solo in età adulta il piacere della scrittura. Ha collaborato con servizi di architettura con la rivista http://www.ippocrene.it e con radio Alma di Bruxelles. Ha vinto vari premi fra cui Fiur’lini a Den Haag e Scrivere Donna a Pescara. Ha pubblicato poesie e racconti in Donna e poesia, L’Ulisse, Disarmonie; nelle antologie: Luce e notte, Il Segreto delle fragole, Verba Agrestia, Viaggiare con bisaccia e penna, Taggo e Ritraggo, Vite da raccontare Edizione LietoColle, nelle antologie: Premio Il club dei poeti, Premio Olimpia, Premio Marguerite Yourcenar Edizione Montedit, nel libro Nel segno del tango Edizione Studio Calcografico Urbino, nel libro Voci allo specchio per l’Associazione culturale Eloisa Manciati, nell’antologia Racconti lombardi Edizioni Historica. La sua prima raccolta poetica Caleidoscopio, pubblicata da Edizioni Tracce, ottiene la segnalazione di merito al Premio internazionale Mario Luzi 2019, la seconda Stagioni vince il terzo Premio nazionale O. Pelagatti 2019, del 2020 è la raccolta Poesia del cuore edita da Nulla Die, del 2021 è la raccolta di racconti “ Se così deve essere” edita da Nulla Die..

.

RITA BOMPADRE curatrice della rubrica SFOGLIARTI.
.
Nata il 22 maggio 1969. Vive e lavora a San Ginesio (Macerata). É iscritta alla S.I.A.E. sezione OLAF Posizione n° 151750 nella qualifica di Autore Opere Letterarie dal 2004. É Socio Onorario dell’UNS – Unione Nazionale Scrittori e Artisti per ambito di specialità d’arte (Roma) per la seguente motivazione:“In considerazione di riconosciuti meriti acquisiti nella sua attività letteraria e artistica e del suo contributo dato allo sviluppo della cultura” dal 2007. É iscritta all’Albo dell’Ordine degli Scrittori Fernando Palazzi – Gruppo Cultura Italia (Roma)dal 2007. É stata intervistatrice, opinionista e critica letteraria per la Rivista “Graphic Arts ’75” (Bravi Edizioni, Macerata) negli anni dal 1998 al 2003. Ha pubblicato tre raccolte di poesie: “Collezione privata” (Bravi Edizioni, Macerata 1999) “Blu notte” (Bravi Edizioni, Macerata 2002) “Ad arte” (Bravi Edizioni, Macerata 2006) Ha partecipato con le sue opere a reading poetici e rassegne nazionali di poesia: – “Libriamoci – Licenze Poetiche (Serate di letteratura aggiornata)” (Palazzo Ricci – Macerata, 2002); Libriamoci Estate – “Poeti nel Parco (forse dispersi)”; “Poeti nel Parco Mundial” (Giardini Diaz Macerata, Edizioni 2003 e 2006) – X°Anniversario del Concorso Nazionale di Poesia Premio Rabelais (Vecchio Mulino Serrapetrona, Macerata 2003) – “Dalla Poesia alla Musica – Poeti nostri – Il più bel fior ne coglie” Società Dante Alighieri Comitato di Fermo (Oratorio S. Monica Fermo, Edizioni: 2005 – 2006 – 2008 – 2009 – 2010) – “Ars Latina nel cortile” a cura di Terra dell’Arte e Museo MIDAC di Belforte del Chienti, Macerata (Cortile Via G. Bezzi – Tolentino, 2008) – “Notti d’Estate 2009” a cura di Terra dell’Arte e Museo MIDAC (ex Chiesa di S. Sebastiano di Belforte del Chienti, Macerata 2009) – “Festival Internazionale di Poesia di Medellín 2017 “Medellín Highs Medellín Blues” – “Poesie a strappo” 2018 Piadena (Crema) Ha ottenuto premi assoluti e riconoscimenti al merito poetico in importanti concorsi letterari nazionali: 2001: Premio “Poesia in Strada” Artistrada IV Edizione, Colmurano (MC) 2003: Premio Lettarario “Il Camaleonte” Seconda Edizione 2002/2003, Chieri (Torino) Premio Nazionale di Poesia “Ugo Betti” I Edizione, Roma Premio Letterario Nazionale “Novipoesia 2003” XII Edizione, Novi Ligure (AL) 2004: Premio della Cultura “Trofeo Medusa Aurea” 2003/2004 XXVII Edizione, Accademia Internazionale d’Arte Moderna Roma Premio “Poesia in Strada” Artistrada VII Edizione, Colmurano (MC) Premio Nazionale di Arti Letterarie Arte Città Amica I Edizione, Torino Premio Letterario “Mario Soldati” Centro di studi e ricerche M. Pannunzio, Torino Concorso Nazionale di Poesia Premio Rabelais X Edizione, Offida (FM) 2005: Premio Letterario “Trofeo Giacomo Leopardi” III Edizione, Recanati (Macerata) Premio Letterario “Mario Pannunzio” Centro di studi e ricerche M. Pannunzio, XXVIII Edizione, Torino Premio Nazionale di Poesia “Ugo Betti” II Edizione, Roma 2006: Premio di Poesia e Narrativa “Rivoli 2006” Club des Poètes, XI Edizione, Rivoli (TO) Premio Nazionale di Arti Letterarie Arte Città Amica III Edizione, Torino 2007: Premio Letterario “Trofeo Giacomo Leopardi” V Edizione, Recanati (Macerata) Premio Letterario Internazionale Archè VI Edizione Anguillara Sabazia (Roma) Concorso Nazionale di Poesia Premio Rabelais XIII Edizione, Offida (FM) 2008: Premio Cesare Pavese – Il vino nella letteratura, nell’arte, nella musica e nel cinema VII Edizione Santo Stefano Belbo (Cuneo) Premio “G.L.G. Byron 2008” VI Edizione, Terni (PG) 2009: Premio Nazionale di Poesia Poesie al mondo II Edizione Belforte del Chienti (MC) Premio Marguerite Yourcenar 2009 XVII Edizione, Melegnano (Milano) Edizione speciale Premio Rabelais 2009, Caldarola (MC) 2010: Premio Internazionale di Letteratura Toscana in poesia I Edizione Premio Nazionale di Poesia e narrativa AlberoAndronico III Edizione Roma Premio Letterario Nazionale “Garcia Lorca” XX Edizione Torino Concorso Nazionale di Poesia Premio Rabelais, XVI Edizione, Caldarola (MC) 2011: Premio Internazionale “Giuseppe Gioacchino Belli” XXIII Edizione (Roma) 2016: Premio I Murazzi Sesta Edizione Torino 2017: Premio Invito alla Poesia X Edizione Trieste 2018: Premio Letterario Giovane Holden XII Edizione Viareggio Premio Umbria Art I Edizione Terni 2019: Premio Terra di Virgilio V Edizione Mantova Premio Maria Virginia Fabroni III Edizione Tredozio (Forlì – Cesena) Suoi scritti sono presenti in riviste e antologie poetiche nazionali: – Rivista Internazionale “Poeti e Poesia” (Pagine editrice, Roma 2003) – Antologia dell’amore (A.L.I. Penna d’autore Torino 2003) – Antologia “Periferie dell’anima (Pagine editrice, Roma 2003) – Antologia poetica “Navigando nelle parole vol. 9” (Edizioni Il filo, Roma 2004) – Antologia “…Le beate schiere” (Pagine editrice, Roma 2004) – “La biblioteca dell’inedito 2004 – Antologia Multimediale” (Edizioni Il filo, Roma 2004) Antologia – Agenda letteraria “Le pagine del poeta 2005 – Giuseppe Ungaretti” (Pagine editrice, Roma 2005) – Antologia poetica “L’opera continua – Antologia di poeti maceratesi contemporanei” (Giulio Perrone Editore, Roma 2005) – Antologia – Agenda letteraria “Le pagine del poeta 2006 – Eugenio Montale” (Pagine editrice, Roma 2006) – Antologia “Scrittori in viaggio – Contributi in versi “ (Fondazione Ippolito Nievo – Gruppo Cultura Italia – Inediti in biblioteca – Universitas Montaliana di Poesia – Camera dei Deputati, Roma 2007) – Antologia dei poeti marchigiani – Antologia Poetica Regionale “Il Rifugio dell’aria – Poeti dalle Marche” (Edizioni Progetto Cultura, Roma 2010) – Antologia poetica “La Rocca dei poeti” (Masciulli Edizioni, Catignano 2018) – Blog di poesia L’altrove – Appunti di poesia – Rivista The Bid Journal – Rivista The Parallel Vision – eBook Stanza Svelata – Poesia Italiana Contemporanea – Leisure Spot – Blog Nessuno Legge – The Poet Magazine Dall’anno 2013 ha contribuito alla realizzazione di eventi culturali all’interno dell’Associazione Culturale “San Ginesio”, della quale è Vice Presidente. Si ricordano in particolare “La giornata Mondiale della Poesia”, “Il Maggiolibri”, “Libriamoci”, manifestazioni artistiche di lettura espressiva e comprensione di testi letterari e poetici, con la collaborazione degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della città di San Ginesio. Dal 2013 segue il Centro di Lettura “Arturo Piatti”, biblioteca istituita presso l’Istituto Comprensivo “V.Tortoreto” di San Ginesio, che oggi ha sede a Ripe San Ginesio e nella pagina facebook: https://www.facebook.com/centroletturaarturopiatti/ Dal 2013 partecipa alle edizioni del Festival Sudamericana, progetto artistico nato dall’Associazione Culturale “San Ginesio”, in collaborazione con le realtà locali culturali, per valorizzare la cultura sudamericana attraverso l’espressività e l’intensità dell’opera poetica: https://www.facebook.com/sudamericanafestival/ Dal 2015 fa parte dell’evento “Libri in libertà”, maratona di libera lettura aperta a tutti gli amanti dei libri, in qualità di organizzatrice. Nel Settembre 2016 ha frequentato il Workshop di Scrittura Creativa tenuto da Cinzio Tani a Belforte del Chienti (Macerata), all’interno della rassegna “Notti d’Estate 2016” a cura di Terra dell’Arte e Museo MIDAC di Belforte del Chienti (MC) Dal 2019 è presente in varie testate on line con le recensioni di libri (Rai Cultura – Letteratura, L’Altrove – Appunti di poesia, Tellus folio giornale web, Fabrizio Bregoli – Poesia, Estetica – mente, Laboratori Poesia, Margini in/versi, Il lettore incallito, Pioggia Obliqua – scritture d’arte, Le stanze di carta, Rubrics, Il visionario – blog di poesia, Iris News, Altritaliani, Niederngasse, Evidenzialibri, Satisfiction, Diacritica, Inverso)
Centro di Lettura “Arturo Piatti”- https://www.facebook.com/centroletturaarturopiatti/
.
 SELENE BALLERINI curatrice di STREGHE DI CARTA.
.
E’ nata a Campi Bisenzio (FI) nel 1957, giornalista pubblicista dal 1987, documentalista e bibliotecaria, è pure autrice di storie fantastiche, fantascientifiche e horror, in gran parte edite, ed è suo il racconto di apertura (“La palude di Altiferno”, i cui nomi di luoghi e persone sono autobiografici ma in forma anagrammata) del volume Le figlie di Chtulhu (Dagon Press, 2009), raccolta lovecraftiana tutta al femminile e, in quanto tale, unica al mondo. Segretaria nazionale dell’associazione culturale “Akkademia PanSophica”, partecipe di Progetto Elissa per lo studio delle Tradizioni sibilline, sceneggiatrice dell’opera teatrale Crezia, accusata di stregherie nella Lucca di quattro secoli fa (interpretata nel 2002 da Ottavia Piccolo), divulgatrice plurimediale, ma soprattutto appassionata Magista, si occupa da anni di tematiche connesse alla Sacralità per contribuire a una riformulazione della coscienza individuale e collettiva. È autrice dei libri Il Corpo della Dea. Giochi e Misteri della Sapienza Femminile (Atanòr 2001) – da cui nel 2006 ha tratto l’evento Nelle Spire della Draco. Voci, cuori e memorie di antiche e nuove Streghe, messo in scena con la sua Compagnia teatrale PanSophica – e, pubblicati dall’editrice Akkuaria, I 7 Veli di Iside la Nera (2004), Danzare tra i Mondi (2007) e La Danzatrice del Futuro. Isadora Duncan alias Lavinia King (2007), usciti nella collana da lei curata “Le Spirali di Iside”. Ha inoltre secreto le didascalie magiche del catalogo d’arte Icone, voci e sentieri della Dea Primordiale della pittrice e illustratrice Octavia Monaco (Cervino, 2007) e curato e prefato diverse opere per la casa editrice Venexia, fra cui La Stregoneria oggi (’07) di Gerald Gardner, “padre fondatore” della Neo-Stregoneria Wicca. Sempre per Venexia ha realizzato la nuova versione italiana del libro cult Il Linguaggio della Dea della mitoarcheologa lituana Marija Gimbutas (’08) e ha pubblicato il presente I Ching, l’Arte del Mutamento. Applicazioni e Magie (2009), un saggio sulla struttura metamatematica e immaginifica di quest’arcaico oracolo cinese. Ha scritto articoli su quasi tutte le riviste esoteriche e ufologiche a partire dal 1979 (fra cui lo storico Giornale dei Misteri edito a Firenze da Corrado Tedeschi ) e oggi è presente con assiduità su Re Nudo. La rivista per la rivoluzione dell’essere, diretta da Majid Andrea Valcarenghi. Ha partecipato alla stesura di UFO Dossier X (un’enciclopedia della Fabbri) e di Contact! Tutti i film su UFO, alieni e civiltà extraterrestri (Corrado Tedeschi, 2006) ed è coautrice di UFO in Italia. La grande ondata nel periodo 1973-1976 (Corrado Tedeschi, 2005).

.

.
MARIA GRAZIA PALAZZO- curatrice di  VERSO UNA ERMENEUTICA DELLE DIFFERENZE (Quaderni).

.

Nata in Valle d’Itria, a Martina Franca (Ta) nel 1968. Dopo gli studi classici liceali e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari nel 1992 ha esercitato per 20 anni la professione forense, interessandosi soprattutto di impresa e famiglia. Ha scritto in poesia: AZIMUTH, LietoColle, 2012; IN PUNTA DI PIEDI, Terra d’Ulivi Edizioni, 2017; ANDROMEDA, i Quaderni del Bardo, 2018; TOTO CORDE, La Vita Felice, 2020. Ha partecipato a diverse raccolte in collettanea, anche con testi di prosa poetica e ha preso parte a numerosi reading di poesia, specie in Puglia, dove vive e, di tanto in tanto, promuove e partecipa ad eventi culturali. Vive a Monopoli dal 2006, dove si sono rotte le acque della poesia. È impegnata nella costruzione di un nuovo percorso lavorativo e creativo, a partire da un nuovo corso di studi, laurea magistrale in Scienze Religiose, 2015 (presso l’istituto Superiore di Scienze Religiose San Lorenzo da Brindisi, Brindisi- Facoltà teologica Pugliese). Ha tra gli ultimi percorsi istituzionali di studio lo Short Master in Teoria e didattica dei diritti delle Differenze, dei femminismi e dei saperi di genere, 2016 (Facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari; il Corso di perfezionamento “La didattica della Religione Cattolica: sfide e nuove strategie di intervento” (Facoltà Teologica Pugliese- Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari- Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria” di Bari), 2017-18. Sta lavorando alla riscrittura di un saggio dal titolo Per un’ermeneutica delle differenze, che tenta di tenere conto anche di alcune prospettive degli studi di genere, per riconoscere nell’immaginario collettivo le proiezioni e l’eredità del pensiero unico, e si apra alla prospettiva del multiculturalismo, secondo le tendenze ecclesiologiche di apertura alla inclusione e alla partecipazione delle donne alla vita sociale e, quindi anche ecclesiale, questioni nodali che riguardano la vita delle comunità civili e di fede, come anche attraverso l’interpretazione autorevole di testi sacri come il Nuovo e l’Antico Testamento da parte delle donne. Anche per questo sta frequentando un Corso di teologia delle Donne, corso online di primo livello, a cura del Coordinamento Teologhe Italiane, con temi, contesti e pratiche. Dal 2014 è mamma adottiva di Amit. Al bimbo che era ha dedicato la prosa poetica DA DOVE, per il magazzino di poesia Spagine, (https://issuu.com/mmmotus/docs/36_-_spagine_-_magazzino_di_poesia_), a cura di M. Marino. Dal 2014 è socia di Stati generali delle Donne di Bari, in collaborazione con la Casa delle Donne del Mediterraneo di Bari. Dal 2019 è nel Direttivo di SGD di Bari. Il suo cammino, umano e professionale, è profondamente legato al desiderio di tenere insieme il piano del quotidiano a quello dell’extraquotidiano, in una contaminazione esperienziale che, lungi da approdi accademici, produca una testimonianza utile, anche minima, per quanti si sentono precari nella storia e il coraggio di osare pensieri e azioni poietiche che tornino a guardare all’umano, al comunitario. .

.

KIT SUTHERLAND 

.

Tiene presentazioni di SMED e del progetto Scrittura Corsiva, conduce corsi di formazione insegnanti e contribuisce alla produzione di materiali didattici. Nel 2012-2013 a Venezia prende parte al corso ‘Scrivere come disegnare’ e nel 2014-2015 alla masterclass ‘Imparare a scrivere a mano nell’era digitale’ presso il LabCom di Ca’ Foscari. Laureata in Lingue straniere, Storia dell’arte e Pedagogia all’Università di Calgary, Canada, vive da molti anni in Italia. Nel 2003 si trasferisce in provincia di Padova dove fonda il gruppo artistico A Casa di Irene, che con la coordinazione di Monica Dengo crea l’opera d’arte calligrafica Sherazade, pubblicata dal periodico Letter Arts Review. Questa esperienza segna l’inizio del suo percorso artistico personale e professionale con la calligrafia. È socia fondatrice. https://www.smed2015.it/docenti/kit-sutherland/ ..
.
ALESSANDRO MOSCE’- curatore della rubrica COSI’ E’ SE VI PARE.
.
Nato ad Ancona nel 1969 e vive a Fabriano. Si occupa di letteratura italiana. Ha pubblicato le raccolte poetiche L’odore dei vicoli (I Quaderni del Battello Ebbro 2005), Stanze all’aperto (Moretti & Vitali 2008, finalista al Premio Metauro), Hotel della notte (Aragno 2013, Premio San Tommaso D’Aquino), la plaquette in e-book Finché l’alba non rischiara le ringhiere (Laboratori Poesia 2017) e La vestaglia del padre (Aragno 2019). E’ presente in varie antologie e riviste italiane e straniere. I suoi libri di poesia sono tradotti in Francia, Spagna, Romania, Venezuela, Stati Uniti, Argentina e Messico. Ha pubblicato il saggio narrato Il viaggiatore residente (Cattedrale 2009) e i romanzi Il talento della malattia (Avagliano 2012), L’età bianca (Avagliano 2016, finalista al Premio Onor d’Agobbio), Gli ultimi giorni di Anita Ekberg (Melville 2018, finalista al Premio Flaiano). Ha dato alle stampe l’antologia di poeti italiani contemporanei Lirici e visionari (Il lavoro editoriale 2003); i libri di saggi critici Luoghi del Novecento (Marsilio 2004), Tra due secoli (Neftasia 2007), Galleria del millennio (Raffaelli 2016), Alberto Bevilacqua. Materna parola (Il Rio 2020) e l’antologia di poeti italiani del secondo Novecento, tradotta negli Stati Uniti, The new italian poetry (Gradiva 2006). Si occupa di critica letteraria su vari giornali, tra cui il quotidiano “Il Foglio”. Ha ideato il periodico di arte e letteratura “Prospettiva” e dirige il Premio Nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Fabriano”. Il suo sito personale è www.alessandromosce.com.
.
.
DONATA LORENZETTI- curatrice di TENERE LO SGUARDO APERTO.

.

Nata a Verona, dove tutt’ora vive. Dopo una lunga vita dedicata all’nsegnamento, ha girato pagina, riprendendo tutto quanto era in attesa nel cassetto. In particolare si occupa di fotografia e di arte contemporanea e, oltre allo studio di questi temi, si dedica alla loro pratica. Non trascura il grande amore per la letteratura e la scrittura, coltivato fin dall’Università, e pubblica periodicamente i suoi racconti nella raccolta miscellanea I Quaderni del Caffè per Il Rio Editore di Mantova.- https://www.ilrio.it

.

DANIELA TERRILE- curatrice di  CRONACHE DA DUE MONDI.
.
Una donna con una presenza autentica e completa, un impegno in ogni momento, una curiosità insaziabile, una dolcezza oltre le forze. Una voglia di continuare a condividere, di crescere, determinata a conoscere e approfondire. Ha scelto un percorso difficile, spingendosi oltre le zone di comfort, in spazi sconosciuti, non sempre piacevoli, e spesso affrontando ostacoli apparentemente insormontabili. Nella sua generosità ha aperto la sua casa, il suo spazio, i suoi sogni e le sue avventure, i libri e l’albero della poesia bel Parco Leopold a Bruxelles, la sua fragilità e questo modo di rivelarsi dà sicurezza agli altri, acquisendo l’autorizzazione e la capacità di fare lo stesso. Ama i cerchi della vita, la ruota sciamanica, la condivisione, il confronto.Ha il coraggio di dare un nome alle cose, di porre dei limiti, di mostrare il suo scoraggiamento, di condividere le sue lotte e di ricominciare ancora e ancora, alla ricerca di una nuova voce. Nella sua pratica professionale, negli ambienti femminili e nelle pratiche di sviluppo personale e sciamaniche, ha il desiderio di essere giusta, di portare il vero senso di essere donna, divina, genitrice e di contribuire a portare consapevolezza del nostro potere femminile e maschile, di essere sé stessa, di dare sé stessa, in riconoscimento di ciò che c’è e che le é stato donato. Ha firmato a lungo le sue e-mail “PEACE and LOVE”, in un momento in cui era ritenuto impossibile nell’ambito del lavoro. Ha fatto da apripista: essere autentici, credere nella possibilità dell’amore e della sensibilità anche nel contesto professionale.
.
JANINA HAUSER ZECCHINIJANINA JAKUBOWICZ- HAUSER-ZECCHINI.

.

Da lungo residente in Italia, dove vive a Lucca, si è laureata in Filologia romanza all’Università di Wroclaw in Polonia, dove è nata;  ha inoltre conseguito un Dottorato in italianistica all’Università di Zurigo; ricercatrice presso la Cattedra di Letteratura Italiana presso il Politecnico di Zurigo (inaugurata nell’800 da Francesco de Sanctis); curatrice di ATLI “ArchivioTematico della Lirica Italiana”, Edizioni OLMS (lavoro presentato nel mio articolo “Dall’abbraccio allo zucchero”); di “Rime Boscherecce” di G.B.Marino (Panini Editore). Altre sue pubblicazioni sono in lingua polacca e riguardano soprattutto le tematiche musicali.

.

.

loredana_magazzeniLOREDANA MAGAZZENI– curatrice di CRONACHE DI POESIA .
.
Loredana Magazzeni vive a Bologna e dal ’98 fa parte della redazione della rivista Le Voci della Luna e del Gruppo ’98 di Poesia presso la Libreria delle Donne di Bologna. Ha pubblicato quattro raccolte di poesia (La miracolosa ferita, Canto alle madri e altri canti, Fragilità del bene, Volevo essere Jeanne Hébuterne) e curato, assieme ad altri, quattro antologie di poesia femminile contemporanea di lingua inglese, di cui l’ultima, La tesa fune rossa dell’amore. Madri e figlie nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese, è uscita nel 2015 per La Vita Felice con prefazioni di Silvia Vegetti Finzi e Anna Salvo. Si è dedicata a temi d’impegno sociale con Cuore di preda. Poesie contro la violenza sulle donne e, con Antonella Barina, Fil Rouge. Antologia di poesie sulle mestruazioni, entrambe uscite per CFR editore. – (foto ©  Dino Ignani) .
.
.
ESTEFANIA MEJIA NEGRETE – curatrice di CRONACHE DAL PERU’. 
.
(Ancona, 1991) ha realizzato degli studi in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Firenze e alla Sorbona di Parigi. Per conciliare la sua vocazione di narratrice e il suo impegno nel sociale si è poi specializzata in Comunicazione e ha lavorato sia nell’ambito del giornalismo che per associazioni senza fini di lucro. Nel 2017 si è trasferita a Lima (Perú) ed ha affiancato una ONG di cooperazione italiana che le ha permesso di viaggiare attraverso il composito territorio peruviano alla scoperta delle realtà più problematiche. Ha inoltre ricoperto il ruolo di docente di Comunicazione nella Pontificia Università Cattolica del Perú (PUCP). È amministratrice del blog di scrittura Vidas en prosa dove condivide le sue opere in lingua spagnola. Alcuni tra i suoi racconti sono stati pubblicati nella sezione culturale del quotidiano La Estrella de Panamá e nella rivista letteraria Awen. .

**

HANNO COLLABORATO CON NOI
Anna Maria Farabbi- Nadia Agustoni- Raimondi- Alberto Terrile- Elisabetta Chiacchella-Alessia Bronico – Carlo Bordini- Veevera- Cristiana Pagliarusco -Antonio Devicienti- Michele Anelli Monti- Alex Ragazzini- Sara May- Paolo Gera- Milena Nicolini- Silvio Lacasella- Raffaella Terribile- Pina Piccolo- Simonetta Sambiase- Serenella Gatti Linares- Barbara Bracci- Francesco Piga

**

OBIETTIVIdel blog

Questo blog vuole essere un luogo aperto, un luogo dello scambio, tra il territorio interiore e quello abitato, che indossa le vesti della società,dell’economia,della politica, dell’ideologia di ogni genere e origine. Ambiente “diurno e/o notturno” cercherà di riportare le voci che , nel mondo, dicono o cercano , attraverso la libertà, la ricchezza dell’umanità, qualcosa che non ha a che fare con profitto e tassi di interesse, ma si sviluppa germinando da uno scambio tra e all’interno dell’essere: inter-ESSE.Non si farà silenzio su ciò che accade, ai cardin(al)i del pianeta , ma si traccerà una mappatura di quanto avviene per affondare, oggi, quella che è l’unica risorsa dell’uomo: L’UOMO STESSO. Prenderanno così forma delle mappe, nei territori dell’umano, le CARTE SENSIBILI, appunto, con le quali siamo abituati ad inter-agire quando si tratta di percorsi stradali, e qui saranno percorsi della mente, dello spirito, delle idee, dell’arte, della ragione, della logica, disciplinate secondo i diversi punti di vista che compongono il vasto oceano dell’essere,in un pianeta che comunemente chiamiamo uomo. Questo blog non è una “testata” giornalistica, è aggiornato con cadenza mensile per consentire ai partecipanti del gruppo di proporre i propri  scritti con maggior agio e sempre in forma gratuita. Non può considerarsi un “prodotto editoriale” ex lege 7/3/2001, n.62. Non è quindi soggetto alle disposizioni e agli obblighi previsti dagli art.2 e art.5 della Legge n.47/1948.

OBIETTIVI del gruppo

Promuovere lo scambio e la conoscenza, attraverso la promozione della lettura, attraverso l’incontro in ambiti diversi del territorio preposti alla cultura quali la scuola, il teatro, i circoli culturali, i musei, le associazioni delle arti, ma anche i luoghi d’incontro con storie a carattere collettivo quali possono essere gli edifici dei comuni, le piazze, le strade, le fabbriche, i conventi, gli ospedali, e anche il carcere, insomma tutto ciò che in sé raccoglie “l’uomo”. Tutti i componenti del gruppo hanno uguale diritto di proposta sui cammini da percorrere insieme  e individualmente.

COPYRIGHT IMMAGINI E TESTI

Le immagini presenti negli articoli sono utilizzate a scopo puramente illustrativo e didattico. Qualora dovessero violare eventuali diritti di Copyright, si prega di scrivere al seguente indirizzo email per la immediata rimozione delle stesse: cartesensibili@live.it

69 Comments

  1. Dovrei organizzare una mostra a febbraio….
    ho pensato di cogliere il vostro suggerimento…..se vi facesse piacere
    vorrei che il filo conduttore fosse proprio l’incertezza di questo nostro viaggio attraverso la società , visto dal mio punto di vista…..chiaramente…..
    e sempre che voi siate d’accordo mi piacerebbe utilizzare anche questo “pensiero”riguardo l’identità e Kellner, che accompagna Zenobia…
    strappandone qualche stralcio per accompagnare le opere…..magari con la vostra supervisione….che dite?
    grazie ancora……

  2. Ti ringrazio moltissimo ma non ho il tempo per fare tutto quanto è richiesto.Siamo in costante ricerca per fare il nostro meglio ma tutti, nessuno escluso, lo facciamo per amore e non per lavoro. Grazie in ogni caso per averci nominato. f.f.

  3. Lieta di entrare a far parte di una tanto variegata e interessante equipe di artisti qualificati e motivati. Spero di conoscere ed essere conosciuta.Ringrazio Fernanda e porgo il mio saluto a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.