Contatti

Virgil

.

CARTESENSIBILI

gruppo CARTESENSIBILI blog:

cartesensibili@live.it (per chiarimenti, informazioni, invio testi in lettura o recensioni)

Annunci

24 pensieri su “Contatti

  1. Compatibilmente con la Vostra disponibilità , potrei proporre alcuni testi poetici che privilegiano il sociale il civile l'”umano ” in genere , anche in chiave giocosa , ironica ( e autoironica ) . Vi ringrazio

  2. Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo. Si, certo, se ancora le interessa una pubblicazione nel blog può inviare il materiale al link di cartesensibili e si provvederà a visionarlo con tempi più brevi di quelli della redazione. In questo caso la pubblicazione avverrebbe nel blog. Se invece vuole inviare testi direttamente come proposte dei lettori, lo può fare direttamente a quella pagina come commento.Ringraziandola e scusandomi.fernirosso

  3. Sono una poetessa di Perugia. Ho pubblicato finora sei libri di liriche, l’ultimo dei quali, “Il cielo di Itaca” edito dalla Lietocolle, è stato recensito e commentato su questo blog. Ho terminato un racconto in versi che ho già sottoposto all’attenzione critica di amiche poetesse con esito positivo. Vorrei sapere se è possibile inviarlo per una recensione. Grazie. Gabriella Bianchi

  4. Insegno letteratura italiana in università. Ho pubblicato nel 2011 un volume di poesie/monologhi teatrali in cui do voce alle donne dei vangeli, tanto trascurate dagli evangelisti (“Per voce di donna”, San Paolo). Ho letto il vostro manifesto sulla nuova poesia epica delle donne e mi è piaciuto molto; l’ho sentito in sintonia con quanto ho voluto creare nel mio libro. Ve ne invio molto volentieri una copia, se la gradite.
    Grazie. Marina Marcolini

  5. Gentile Ferni,
    la settimana scorsa ti ho inviato i miei “frammenti” per Cartesensibili. Sono solo nugae , scissioni che emergono al più lieve tocco ,contrasti e dualismi che attendono coesione .Sono giunti a destinazione?
    Con stima e gratitudine
    Un abbraccio

    Maria

  6. se li hai inviati all’indirizzo di posta di cartesensibili li troverò appena leggerò la posta, non lo faccio ogni giorno.In ogni caso controllo adesso.

  7. Con grande stima e amicizia. Fernanda, vorrei inviarti un’email per recensione , di cui ti fornirò motivazioni eanche per desiderio di collaborare. Grazie davvero

  8. La spiegazione della mia presenza qui ha un nome e un cognome: Maria Allo. E’ stata lei ad indicarmi questo spazio e adesso io , sfogliandolo, ne ho compreso le finalità.
    Io scrivo da sempre, fin da ragazzino, mettere nero su bianco è un modo fisiologico e naturale per me: potrei dire che la mia ideazione è prima scritta e poi verbale.
    I Blog con il loro immenso e sprecato potenziale di diffusione culturale sono stati una tentazione irresistibile per il sottoscritto e come tutte le tentazioni anche un buon modo di perdersi tra le pieghe del web.
    Non ho remore a confrontarmi ad analizzare e leggere ma questo non mi salva da una “ruvidità” di fondo che mi ha spesso precluso dinamiche sociali e culturali facili o quantomeno normali; tale difetto di fondo in genere viene a galla in maniera direttamente proporzionale all’elitarietà dei luoghi frequentati. Ma poiché scrivere, riscrivere, montare e smontare i miei pezzi è un esercizio che amo molto proverò ad inviarvi alcune cose che ho pubblicato in rete in questi anni.
    Mi sembra di aver capito che la persona che si occupa della prima scrematura dei testi da inserire nella rivista letteraria sia lei signora Ferraresso, quindi saluterò lei ringraziandola per l’attenzione. Nella mail che sto per inviare ci sono tutte le informazioni che ritengo utili allo scopo. Buona serata
    Enzo Riccobono

  9. l’indirizzo e mail per inviare materiale in visione o in lettura è cartesensibili@live.it.
    Sono la responsabile del blog ma prendo sempre decisioni ascoltando ciò che pensano gli alri componenti del gruppo, con cui discuto sul da farsi in base agli obiettivi che ci siamo posti. Ringrazio per l’attenzione. fernanda f.

  10. Buongiorno, desidero congratularmi con voi per le vostre proposte, che leggo con attenzione e
    trovo sempre molto raffinate. Sono particolarmente lieta di leggere oggi la vostra pubblicazione del Winterreise!
    Io sono pianista e lavoro prevalentemente con cantanti con predilezione per il repertorio liederistico che amo molto proprio per la sua ricchezza musicale e poetica. Mi piacerebbe sottoporvi alcuni dei programmi che svolgo; se ritenete posso inviarvi il mio curriculum ed alcune proposte, insieme naturalmente alle biografie dei/delle cantanti con cui collaboro.
    Grazie e, nell’occasione, porgo i miei migliori auguri di Buon Natale
    Claudia Rondelli
    tel347 5778820
    e-mail rondelliclaudia@gmail.com

  11. ringrazio a nome del gruppo e come responsabile di cartesensibili, mi auguro che Agnese Gatto, colei che appunto cura per noi questo spazio dedicato alla musica, intervenga personalmente per un più preciso riscontro e magari uno scambio. Ricambio a nome di cartesensibili gli Auguri .f.f.

  12. Cara Fernanda,è inutile dirti che ho goduto la serata di ieri e penso che anche chi è stato con noi ha condiviso ciò che abbiamo dato. La mia amica americana è rimasta molto colpita ed ha apprezzato moltissimo anche se non ha capito proprio tutto quello che abbiamo detto. Come promesso ti mando questo testo sulla morte di questo indiano. Mi sembra importante che questi episodi (che purtroppo non sono più occasionali come quasi tutte le morti ormai in questo paese così civilizzato!) siano sempre presenti alla nostra coscienza sotto ogni forma che noi possiamo dargli. Ti ringrazio e spero veramente di riuscire a fare qualcosa assieme più spesso.Adesso sono in partenza ma a gennaio sarò nuovamnete a venezia. ti abbraccio e ancora grazie. anna

  13. Grazie Anna carissima, anch’io soddisfatta di questa prima serata, mi auguro anch’io di poter fare ancora qualcosa insieme, con più tempo a dispossizione, magari anche con altre del gruppo, ampliando la voce e lo sguardo. Aspetto il testo di cui mi hai detto. Fa buon viaggio, ancora grazie, ti abbraccio forte. A presto.f

  14. Ringrazio Claudia Rondelli per il commento posto a margine della lettura dell’articolo su Winterreise di F.Schubert.
    Che dire, sarebbe bello vedere i programmi dei concerti liederistici che la signora Claudia Tondelli realizza nella splendida letteratura liederistica.
    E’ vero: il mondo liederistico è di una bellezza estrema poeticamente e musicalmente.
    Sarebbe auspicabile potergli dedicare più tempo e più attenzione.
    Anche io, pianista, ho studiato profondamente con colleghi cantanti la liederistica non solo europea , ma anche americana.
    E lì si trova il mio grande tesoro nascosto….
    Ringrazio Fernanda Ferraresso per le sue carte sensibilissime e attente.
    grazie ancora a Lei, Claudia.
    A tutti auguri di felicità e serenità.
    Buon Natale
    cordialmente,
    Agnese Gatto.
    20 dicembre 2013

  15. Solo per dire quanto amo queste pagine che mi trovo infilate tra le mail tra offerte groupon groupalia, H3g, vodaphone e quant’altro che neanche leggo e cestino. Le CaRTE SENSIBILI invece le lascio lì per i miei momenti dorati, per quando mi concedo di respirare aria pura e sentire che le ali del mio pensiero si allargano, che il paesaggio non è più quello desolante delle città incattivite, ma gli orizzonti si estendono verso mari lontani… Oh, la bellissima avventura del pensiero!
    Da queste pagine colgo suggerimenti anche per il mio lavoro di insegnante e idee su cui riflettere, da ruminante del pensiero quale sono.
    Grazie.

  16. Spero di fare cosa gradita segnalandovi questo progetto, selezionato del Premio Ora e del Premio Confini, che sto presentando in varie città italiane, sono in corso ora due mostre, a Milano e Torino.
    Il progetto è composto da immagini di grandi dimensioni e stampate su strati a collages di pagine libri veri, una tecnica messa a punto per l’occasione, che rende visibile la voce degli abitanti che abitano o hanno abitato le architetture raffigurate. Durante il suo cammino espositivo “Palazzi di Parole” incontra critici, filosofi, scrittori, architetti… per raccogliere i loro pensieri sul progettare e vivere la città oggi. I materiali sono poi esposti al pubblico durante le mostre e raccolti nel sito ufficiale:

    http://www.palazzidiparole.it

    Ringrazio per l’attenzione e per la vostra disponibilità nel diffondere la notizia.

    Buona giornata.

    Nicolò Quirico

    —————————————————-
    Costantini Art Gallery
    MILANO
    via Crema 8
    29 maggio – 29 giugno 2013
    http://www.costantiniartgallery.com
    —————————————————-
    La Contemporanea
    TORINO
    Via della Rocca 36/b
    dal 30 maggio al 22 giugno 2013
    http://www.lacontemporaneatorino.com
    —————————————————-

  17. Il 30/6/2013 a Borgo La Scola (Appennino bolognese raggiungibile dalla Via Porrettana prendendo per Riola di Vergato) mostra opere dello scultore Luigi Fagioli LE ESSENZE SCOLPITE di LUIGI FAGGIOLI
    Rimembranze con e senza matrici neoclassiche, tradotte nell’attuale
    calligrafia sintetica. Luigi Faggioli possiede quello sguardo per il senso
    della lettura di corpo, cosa, natura. Quell’orbita necessaria
    a circumnavigare la forma sostando sulla radice generante,
    d’un evolvere a una bellezza con l’eleganza, mai estetica inconsistente
    e sempre inno di pura altezza, percepita dall’altalena curvilinea,
    rievocando l’ameno tentare, su adiacenze armoniche fecondate
    dall’apparente semplicità che solo è continuo spondare significanze.
    Il volume di Faggioli è dorso, petto, crine, corpo d’un germoglio scolpito
    per essere contatto rivissuto. Il mondo dell’artista è fiore femminile,
    impeto garbato e senza tramonto del creare, togliendo ogni accento
    superfluo al vivere, come verità viscerale, nell’intima comprensione
    di quel segreto respiro che solo il cuore sa scolpire.
    La scheggia arenaria o marmorea fratturata, frantumata, lascia intatta,
    un’essenza inesplosa.
    Riccardo Melotti 2013

  18. Messaggio per fernirosso: iniziare il 2014 senza più poter godere dei tuoi bei versi è stato un piccolo dolore, la poesia , a mio giudizio, andrebbe condivisa, ma sicuramente ognuno ha buone ragioni per le proprie scelte, grazie comunque

  19. cara Amanda, avevo aperto il blog per prendere appunti di scrittura, infatti così si chiama, webblock, e la sua storia è lunga.Ora è stracarico di scritture, che dovrò rivedere.C’è così tanto in rete che credo doveroso far pulizia, per quanto mi riguarda, di parole che non sono abbastanza buone. Dunque la mia scelta di chiudere, prendendomi le mie responsabilità. Spero che altri lo facciano. C’è bisogno di un silenzio che maturi quel che vale e disperda ciò che invece è solo un po’ d’aria smossa.. Grazie in ogni caso della simpatia. fernanda f.

  20. blog ben fatto e soprattutto serio e interessante
    ho postato il link di “la dea madre” sul giornale e sulla mia pagina
    con i complimenti
    franchini

    “diritto quantistico”
    http://www.pensalibero.it/2016/03/06/diritto-quantistico/

    umberto franchini
    http://www.franchiniscripsit.it
    franchini, opera letteraria
    mail pec franchiniscripsit@pec.franchiniscripsit.it
    mail franchini@franchiniscripsit.it – cell 331 83 11 110

    di Carmela Panariello Franchini:

    “canti sociali”
    http://www.pensalibero.it/2016/03/06/canti-sociali-n-34/

    “ombre e polveri”
    http://www.pensalibero.it/2016/03/06/ombre-e-polveri-n-4/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...