PASSAGGI CON FIGURE – Elianda Cazzorla: Vaia

elianda cazzorla –  sul Campon – montagne Feltrine- febbraio 2022 

.

Vaia ha steso il bosco. Intanto lei sul Campon brilla. È candida, e ancora e ancora, infinita indifferenza nella divina bellezza. Questo l’ho già sentito. Era il 2018, Vaia ha steso il bosco. Vento caldo di scirocco, 200 km all’ora. Per quante ore? Moltiplicato cento. Distrutti quindici milioni di alberi. Odore di tronco grosso, oggi, resina gentile, e frammenti sotto pelle, ieri. S’infilavano e s’insinuavano nelle ferite del cuore. E pioggia a valanga, era fine ottobre, 715 mm dal cielo, scroscio d’acqua in terra per tre giorni. No uragano, no tempesta. Di più, di più. Di un disastro. Anche l’Arca era fuggita. Un passo dietro l’altro, fermo i pensieri sugli aghi di pino sotto fronde verdi. Più in là, alberi sfogliati, ventati sventati, strappati. Dritti soldati. Ed è corda ed è catena. Ed è gioia ed è parola. Frittelle di mele. Squash e pumpkin. Catherine speaks. Vaia ha steso il bosco. Aceto nella torta e bicarbonato nel fosso che s’alza e lievita rovina. È buona la besciamella col pesce e pan grattato. Tagliatelle di cannabis e ricotta affumicata. Ieri sera con Stefano e Cristina. Vaia ha steso il bosco. Ed è piano di neve, poco distante dal monte Avena. Cammina e cammina e pensa a ieri, oggi brilla la neve, domani farò il plum-cake di zucca.
.

elianda cazzorla –  sul campon , montagne feltrine (febbraio 2022)

.

Plum-cake di zucca

200 grammi di farina

60 grammi di farina di mais

300 grammi di zucca pulita

60 grammi di mandorle pelate

150 di zucchero di canna

120 di olio di semi di girasole

Un cucchiaino di bicarbonato

Un cucchiaino di aceto di vino

Circa mezzo bicchiere di latte di soia

Buccia di un’arancia grattugiata

 

Istruzioni

1 cuocere la zucca tagliata a pezzetti in acqua bollente, scolarla e schiacciarla nel colino in modo da eliminare l’eccesso d’acqua.

2 tritare le mandorle mescolare la farina con zucchero, olio, bicarbonato, mandorle, buccia di arancia e zucca, aggiungere il latte poco alla volta mentre amalgamate per regolare la consistenza dell’impasto. Deve essere morbido ma non liquido infine aggiungete l’aceto e montate in modo da inglobare l’aria.

3 mettete l’impasto in uno stampo da plum-cake foderato con carta da forno e infornate per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 servite con zucchero a velo

 

Elianda Cazzorla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.