CASA KNOB in Pennsylvania- Teresa Mariniello

 

.

Vicino alla famosa Fallingwater in Pennsylvania, e sempre dell’architetto F.L. Wright, c’è una residenza immersa nel bosco e raggiungibile solo a piedi dopo un’ora di cammino .

Si tratta della casa Knob, commissionata nel 1953 dalla famiglia Hagan e finita di realizzare nel 1956. E’ un esempio di residenza basato sul modello usoniano, da Wright studiato perché avesse costi minori in un momento di recessione economica: una pianta con una articolazione spaziale più semplice rispetto alle precedenti, basata su un sistema di griglia modulare, e a un solo piano 

Il modulo, in questo caso, è un triangolo equilatero, per cui le direttrici di progetto formano tra loro un angolo ottuso che facilita e allarga la piccola corte d’ingresso alla casa

.

.

Come spesso accade nei progetti residenziali di Wright Il fulcro della composizione è il camino, di cui si può godere dall’ampio e lungo soggiorno completamente vetrato e aperto, parte sul bosco e parte sulla corte interna.

.

.

All’esterno l’ampio aggetto della copertura a due falde crea una lunga terrazza coperta con disegno accurato dei lucernari che riprende la geometria del triangolo.

.

.

I materiali di costruzione non possono che essere naturali: pietra per la struttura muraria e i pavimenti, legno per la controsoffittatura e gli arredi. 

.

.

Come nelle case del primo periodo di Chicago anche in quelle usoniane il tetto a falde plana sui muti perimetrali accentuando la discrezione della linea orizzontale.

Teresa Mariniello

.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.