ISTANTANEE-Anna Maria Farabbi : “Minima naturalia” di Renzo Franzini

herman de vries

.

La prima volta che ho letto un verso di Renzo Franzini è stato casualmente a casa di Elia Malagò. Elia doveva uscire improvvisamente. Rimasi sola nel silenzio del vuoto. Mi sedetti al tavolo. Gli occhi su fogli dattiloscritti  ben raccolti sotto lo splendido, magnetizzante, titolo Mappale dei cammini. Entrai nella poesia,  e l’ho talmente apprezzata da trascinarla con i denti e con le mani, Renzo lo sa, nella collanina che dirigo Una via altra di pane, vino, tavola e molto silenzio, in LietoColle.

Perché?

La qualità di questo poeta è nell’originalità del suo rapporto con la parola, lavorata in un’attenzione permanente lenticolare, in cui si accende l’accezione con un respiro musicale anomalo, cromatico, imprevedibile. Ne risulta una filigrana lirica preziosa, esigente, che porge a chi legge una necessità di lentezza tensiva, delicatissima.

Nella brevissima nota autobiografica emergono i suoi studi sulla filosofia del linguaggio e, in particolare, la sua aderenza in ciò che Giorgio Prodi definisce uso estetico del linguaggio. Ciò che è forma diventa sostanza, pensiero.

Stefano Costanzi annuncia nell’introduzione la severa, misteriosa, appartata, personalità di Franzini, con acuti e attraenti dettagli.

Mi è particolarmente cara l’edizione di FUOCOfuochino, con la sua semplicità ricercata, indovinata nella nominazione e nel sigillo del francobollo tatuato dalla spirale verde aperta alla stella.

Anna Maria Farabbi

.

herman de vries

 

Incipit dal testo Minima naturalia di Renzo Franzini

.

.

 

 

Renzo Franzini, Minima naturaliaFUOCOfochino 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.