POETRY SOUND LIBRARY: mettiamoci in ascolto- di Alessia Bronico

.

Poetry Sound Library è un progetto nato per idea di Giovanna Iorio e Alan Bates. Una mappa in cui poter trovare i poeti e le proprie voci. Un planisfero aperto a tutti, nessun confine, nessun limite. Non si tratta di una competizione né di una classificazione tra poeti maggiori e minori, si tratta di perseguire con amore l’obiettivo di custodire la voce svincolandola dalla carta, rendendo alla parola la sua origine di suono. Attraverso questo link  https://poetrysoundlibrary.weebly.com/ si potrà accedere alla mappa vocale, ogni colore rimanda ad una sezione: giallo per i poeti viventi, rosso per archivi e festival, blu per i poeti del passato, verde per quelli dialettali. Gli ideatori sono coadiuvati dagli ambasciatori delle voci sparsi in tutto il mondo.

Mi sono da subito innamorata del progetto, ho immaginato le unicità dei suoni tessute su un planisfero. La voce ha grandi poteri e dice degli uomini i misteri. La voce è l’impronta del respiro che risuona nel corpo e poi tutt’intorno. Sarà una vera emozione ascoltare un raro audio di Beppe Salvia, Whitman tra i rumori di sottofondo, Plath, Brecht, Pasternak, Joyce…

Poetry Sound Library è un’iniziativa preziosa; on line dagli inizii di novembre e in meno di un mese ha raggiunto più di 500 voci, vanta già prestigiose collaborazioni con riviste inglesi e francesi. Giovanna Iorio ha avuto un’idea straordinaria: merita di essere sostenuta, anche solo per tutta la magia che questo micromondo riesce a rimandare.

“Dobbiamo preservare la voce, tornare alla purezza del suono, togliere il fruscio della carta dalle parole, risvegliare i suoni primordiali del vento, restituire alla poesia la potenza della voce.” Giovanna Iorio

Buona voce!

Alessia Bronico

.

Note sul progetto:

https://poetrysoundlibrary.weebly.com/about.html

https://poetrysoundlibrary.weebly.com/poets.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.