ISTANTANEE- Anna Maria Farabbi: Il riscatto dal silenzio. La poesia dell’anima femminile

 

goxwa borg

.

Macabor, 2017

Un’antologia scritta nel segno femminile che dichiara immediatamente la propria impostazione soggettiva, senza così suscitare lamentele per possibili esclusioni. Si toglie di netto la contestualizzazione letteraria da cui è estratta la poesia scelta della poeta, si evitano commenti di critica, di confronto, di relazione; si esplicita il proprio bisogno di rimettere sotto lente d’ingrandimento il testo, isolandolo e imponendo attenzione emozionale e significativa assoluta. Questo in sintesi il criterio con cui Angela Lo Passo ha lavorato questo ventaglio di autrici: ha proposto una sua prospettiva poetica che, con intelligenza, rimette in discussione un canone letterario ingessato e impoverito nel maschile. Le poesie si stendono una all’altra in continuità, in un’ onda pensante e di canto.

Per consegnare l’identità di questo coro basta un solo testo per autrice, segnalando l’edizione da cui è tratto, proponendo poi una brevissima bibliografia. Più dei nomi, quindi, premono l’urgenza, la qualità e la direzione dell’opera. Ho profonda riconoscenza per aver estratto dal silenzio personalità notevoli ma sommerse ancora e non del tutto illuminate come Claudia Ruggeri, Anna Cascella Luciani e Elia Malagò  tra le altre, anche per riprendere eccellenze come Nadia Campana e Sibilla Aleramo, per fare qualche nome, e portare voci giovani già salde così come personalità autorevoli conosciute.

L’antologia si manifesta come una prospettiva di canto di Lo Passo tale da suscitare riflessione oltre che apprezzamento. Con onestà intellettuale la curatrice non si è auto inserita, avvalorando il suo gesto.

Il titolo annuncia con chiarezza.           

Anna Maria Farabbi

.

  

Il riscatto dal silenzio. La poesia dell’anima femminile- MACABOR editore 2017

a cura di Angela Lo Passo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.