ISTANTANEE- Anna Maria Farabbi: A proposito di “Livorno” di Alberto Toni

livorno

livorno_terrazza

.

Un lunga narrazione di città in città per voce di poeti come Marco Vitale su Parigi, lo stesso Toni anche per Ferrara, Candiani per San Pietroburgo, Adriano Napoli per Salerno, Cappello per Torino, io per Perugia tanto per citare qualche firma, si apre qui attraversando Livorno. Una guida letteraria coinvolgente e colta che mantiene un respiro colloquiale con chi attraversa le pietre, gli angoli, le piazze di un organismo comunitario che è la città: questa è la costante natura di tali opere che compongono la collana le città letterarie. Ciascun testo è forgiato dall’identità artistica dell’autore.

Vale la pena citare i capitoli che Toni ha creato per tracciare le prospettive, gli affacci, le luci, le personalità, la profondità del viaggio: La comunità ebraica. Commercio e cultura; Testimonianze letterarie tra cinquecento e Settecento; la Livorno di Caproni, Strada ferrata Leopolda, Montenero, Il mare, Le notti bianche, In viaggio con Cassola da Cecina a Livorno.

La forma sintetica proposta, come al solito, ha la forma di una miniatura, ricca di dettagli e riferimenti. Un modo raffinato e piacevole per vivere i paesi del mondo.

Anna Maria Farabbi

 

*

 

cop

 

 

Alberto Toni, Livorno– Unicopli 2016

2 pensieri su “ISTANTANEE- Anna Maria Farabbi: A proposito di “Livorno” di Alberto Toni

  1. Livorno è la città dove sono nata e vivo, molti ne hanno “cercato l’anima” e continuano a farlo… bene, mi dico, vuol dire che questa città ha qualcosa da dire… sono curiosa e comprerò la guida, mi riservo il commento dopo averla letta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...