neri oxman- mushtari
.
Presento oggi un personaggio tra i più noti e anche tra i più acclamati del mondo della ricerca. Moltissime gli studi e le ricerche da lei portati a termine con successo. la sua biografia dice praticamente tutto di lei e della sua tenacia per raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Architetto e designer Neri Oxman rappresenta la Sony Corporation Career Development. Professore e Professore Associato di Media Arts and Sciences presso il MIT Media Lab, dove ha fondato e dirige il gruppo di ricerca di design Mediated Materia, il suo gruppo svolge attività di ricerca presso quelllo che possimao definire una vera “inter-sezione” di progettazione computazionale, fabbricazione digitale, scienza dei materiali e biologia sintetica, in cui si applicano tutte queste particolari conoscenze per progettare attraverso scale variabili dalla microscala alla scala dell’edificio. Il suo obiettivo è quello di migliorare il rapporto tra il costruito e l’ambiente naturale secondo principi di design ispirati e progettati partendo dalla Natura e cercando una loro attuazione attraverso l’invenzione di tecnologie di progettazione digitale innovative. Le aree di applicazione includono prodotti diversissimi e progettazione architettonica, così come anche digital fabrication e costruzioni.
.
neri oxman- mushtari
.
Oxman è stata confermata nella lista redatta da ICON dei 20 architetti più influenti capaci di plasmare il nostro futuro (2009), ed è stata selezionata come una delle 100 persone più creative dalla Fastcompany (2009). In 2008, she was named “Revolutionary Mind” by SEED Magazine and was included in Esquire’s Best and Brightest. Nel 2015 è stata nominata da ROADS’ 100 Global Minds: The Most Daring Cross-Disciplinary Thinkers in the World (i pensatori interdisciplinari più audaci nel mondo. Il suo lavoro è stato esposto al MoMA (New York) e fa parte della collezione permanente del museo. Nel 2012 il Centro del Georges Pompidou Museum (Parigi, Francia) ha acquisito le sue opere per la sua collezione permanente. Altre collezioni permanenti che includono le sue opere sono SFMOMA, il Cooper Hewitt Smithsonian design Musuem (NYC), lo Smithsonian Institute (Washington, DC), Museo delle Belle Arti (Boston, MA), Museo della Scienza (Boston, MA), FRAC Collection (Orleans, Francia ), e altri ancora. E ‘inclusa inoltre in prestigiose collezioni private e ha ricevuto numerosi premi, tra cui : 40 Under 40 Building Design + Construction Award (2012), il Graham Foundation Carter Manny Awar (2008), il Premio International Earth Award for Future-Crucial Design (2009), e METROPOLIS Next Generation Award (2009). Più di recentemente, nel 2014, la Oxman ha vinto il Vilcek Prize in Design, il Carnegie’s Pride of America Award,e il Boston Society of ArchitectsAward Women in Design . Di lei si sono occupati The New York Times, The Wall Street Journal, WIRED, Fast Company, The Boston Globe e ancora molti altri.
.
neri oxman-zuhal
.Neri Oxman ha conseguito il suo dottorato di ricerca in progettazione e design al MIT, dove ha coniato il termine di Ecologia Materiale per descrivere la sua area di ricerca. Prima del MIT ha conseguito il suo diploma presso l’Architectural Association (RIBA 2 Hons) dopo aver frequentato la Facoltà di Architettura e Urbanistica presso il Technion Israel Institute of Technology (Hons), e il Dipartimento di Scienze Mediche presso l’Università Ebraica di Gerusalemme
Il suo sito mostra con ampiezza che sbalordisce la qualità e la diversità degli ambiti che indaga. Giovanissima ha raggiunto livelli notevoli, dimostrando come il lavoro femminile sappia porsi davvero all’avanguardia facendo riferimento alla propria intelligenza ed intraprendenza, oltre che alla volontà e bravura.
veevera
neri oxman- otaared-mercury’s wonderer
.
RIFERIMENTO IN RETE
http://neri.media.mit.edu/neri-oxman
1 Comment