…ancora no

 giancarlo scapin

ali ideali

.

Ci sono croci sui monti a proteggere le valli
Vincoli di rami che incidono l’azzurro
nell’ocra e nei gialli dell’autunno;
stanno lì a vegliare
il passo di chi risale e d’inverno
non le scalza la bufera.

Sono vecchi anacoreti intenti a meditare
le sorti del mondo
e soltanto il camoscio quando passa
si ferma a pregare.

Gianmario Lucini da Il bosco CFR, 2011

 .

…ancora non mi decido
a cancellare le tue e-mail  non mi decido a riguardarci dentro
perché  mi ricordo il tuo deciso convincimento
mi scrivevi per chiedermi di partecipare a qualche tuo concorso
al Turoldo o al Fortini ma sempre mi chiedevi
di prendere parte a qualche raccolta sempre sull’asse
di un’etica che tratteneva la geografia e la storia in sé
io mi sentivo invece una cosa piccola
in mezzo al bosco una selce nascosta nemmeno una felce minuta
così    sempre poco convinta
ti inviavo per posta la mia scrittura ultima
quella che pensavo avesse del buono più di altre
da portare    ma
per me era sempre tutto da rifare
da ricominciare e integrale un testo
non è mai stato conservato fino in fondo

non so come facessi a leggere tutto
allora non avevo l’allenamento che ho adesso
e uno sguardo raffinato dal guardare attento
fin dal primo sguardo sentendo se dentro c’è o  non c’è
quel c’era di una storia universale
un corpo da incontrare da ascoltare da meditare
per capire insieme dove siamo diretti e che strada vogliamo fare
senza altre pretese che non siano
la difesa senza ricatti per la terra che ci accoglie
la relazione con tutta la gente che la abita
in questo mondo a ponte su una parola misurata sulla dismisura
di una umanità che se ne frega di sabotare come è giusto
la chiusura per ceto per ricchezza o cultura
che non sia quella a salvaguardia di una umanità completa intera
aperta  nuda  all’ascolto di tutto quanto il corpo registra
tutto  dalla testa ai piedi dalle orecchie al cuore
nel ventre di ogni parola che mastica la vita
per darne pani e pesci    in moltiplicazione l’essere
oltre qualsiasi diversità.

a Gianmario Lucini-a un anno dalla morte

fernanda ferraresso

Rispondi

