GROUNDUNDERTHIRTY-Veevera: prima che tutto appassisca- I gessi di Rachel Dein

rachel dein

rachel dein

.

<<Farà una bella impressione!>>

Rachel Dein di getto raccoglie fiori e foglie e poi li dispone in modo ogni volta diverso, particolare, unico e delicato costruendo mattonelle, mattonelle di gesso.
Li racchiude infatti in una colata di gesso realizzando prima  i suoi calchi originali attraverso pressione  in argilla umida e poi versando del gesso direttamente sul calco. L’argilla cattura tutti i dettagli, anche i più intricati, come accadde  a suo tempo per i fossili. Sottilmente poi lei accentua la parte superficiale che sarà quella visibile, l’imposta a cui affacciarsi dando uno sguardo sulla bellezza. Ogni stampo d’argilla può essere usato una sola volta, e questo rende ogni pezzo unico.  Per quanto riguarda invece i calchi sono rifiniti e perfezionati a mano; alcune, quasi come piastrelle, vengono finite dipingendole a mano.

Per le edizioni a stampa dei suoi lavori, i calchi sono realizzati attraverso la produzione di uno stampo in silicone di una piastrella originale e poi  più multipli vengono creati da questo. Tutte le piastrelle, pur avendo la stessa origine, hanno trattamenti individuali e sottili variazioni che fanno di ognuna una diversità, una particolarità.

Mi piace la magia della colata di gesso per creare fossili dalla vita quotidiana – sia che si tratti di una conchiglia trovata in vacanza, o un pizzo prezioso della nonna, o dell’abito del battesimo, o i fiori del tuo matrimonio – così dice della sua passione Rachel Dein, e ne dà prova con tutte le mattonelle realizzate, un catalogo fragile bellezza rappresasi nel gesso. Ora, perché non provare a cimentarsi?
Buon divertimento.

Veevera

rachel dein- l’ultima estate

Late-Summer-in-White-Concrete-2

Dandelion

Early-Spring-concrete-and-plaster

003

download

**

RIFERIMENTI IN RETE:

http://www.tactilestudio.co.uk/

http://www.theniceniche.com/this-week/rachel-dein-tactile-studio

Annunci

2 pensieri su “GROUNDUNDERTHIRTY-Veevera: prima che tutto appassisca- I gessi di Rachel Dein

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...