VENTO D’ESTATE: La poesia

holly sharpe

.

Vento d’estate: la poesia”
Seconda Edizione
a cura di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi

Anche quest’anno l’Associazione Culturale EUREKA ha organizzato la Seconda Edizione di “Vento d’estate: la poesia”, volantinaggio di poesie a cura di Rossana Bucci, Presidente dell’Associazione, e Oronzo Liuzzi, sul territorio di Corato (Bari) l’11 luglio del 2015.

L’idea alquanto originale ha riproposto il metodo propagandistico dell’ attuale sistema pubblicitario per arrivare in modo diretto e immediato alla gente. La poesia deve rientrare nei canoni alternativi, fuori anche dagli schemi librari, ultimamente dagli ebook e dal virtuale. Un donare la poesia per pensare ed essere. Un offrire direttamente testi poetici all’essere umano fuori da ogni apparenza effimera per comunicare e riconoscere che le possibilità della vita non sono solo
illusioni. Costruire un senso in modo semplice e immediato e misurarsi poeticamente con l’ambiente e l’abitato.

L’evento si è svolto nella sola giornata di sabato 11 luglio e ha visto come protagonisti non solo i poeti, non presenti, noti nel panorama letterario nazionale e internazionale, che ci hanno dato la possibilità con le loro poesie di realizzare la manifestazione, ma anche i ragazzi che hanno contribuito a distribuire i volantini, interagendo con la gente di strada. È stata una performance collettiva, attiva, accattivante e aperta per mostrare il sentimento della poesia. Insieme
a noi hanno collaborato con grande entusiasmo lo spumeggiante Franco Altobelli, direttamente da Bari in treno dalla mattina e nel pomeriggio l’affettuosa e amabile Stefania Tatiana Cassano. Graditissima la presenza dell’amico Nicola Abbondanza.

I poeti che hanno partecipato sono stati: Davide Argnani, Luca Benassi, Carla Bertola, Rossana Bucci, Antonino Contiliano, Oronzo Liuzzi, Alberto Mori, Felice Piazza, Andrea Rompianesi, Antonio Spagnuolo.

Il successo, ancora una volta, è stato strepitoso. Siamo riusciti a distribuire 10.000 volantini di poesie sul territorio di Corato, coinvolgendo cittadini di ogni età e cultura che hanno partecipato attivamente e non deludendo le nostre aspettative.

Una esperienza sempre più straordinaria che vede, finalmente, la poesia protagonista e sorretta da un forte e stupefacente potere diseduzione.

Franco Altobelli

 

Vento d'estate:la poesia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...