Chiharu Shiota: Chiavi in Mano, il Futuro è Tuo?- Cristiana Pagliarusco

chiharu shiota

chiharu

luzern-1

.

Chiharu Shiota: Chiavi in Mano, il Futuro è Tuo?
Sembra lo spot di qualche nota e affidabile casa automobilistica giapponese e invece “The Key in the Hand” è il titolo della toccante installazione di Chiharu Shiota, artista di Osaka scelta a rappresentare il padiglione del Giappone alla 56° edizione de La Biennale Arte di Venezia 2015. L’artista ci fornisce non una ma infinite chiavi per aprire i nostri occhi al futuro del mondo, tema della corrente edizione All the World’s Futures, diretta da Okwui Enwezor e presieduta da Paolo Baratta. L’istallazione, curata da Hitoshi Nakano, consiste di due barche, filo rosso e un incalcolabile numero di chiavi appese tra questi intrecci, raccolte tra la gente di tutto il mondo durante lo scorso anno dopo un appello lanciato al pubblico da Chiharu stessa.

c.

L’artista scrive, “le chiavi sono oggetti che appartengono al mondo della famiglia, oggetti di valore atti a proteggere le persone che per noi contano e gli spazi in cui viviamo. Ci ispirano e inducono ad aprire la porta anche di mondi sconosciuti.” Chiharu Shiota appende a quel groviglio di filo rosso, a portata di mano, le chiavi raccolte per invitarci a scoprire un mondo di possibili futuri dove le memorie passate funzionino come un filo d’Arianna che ci riporta al luogo del nostro inizio, all’origine, ma anche alla rinascita e forse alla salvezza. Ogni chiave apre la memoria, o una serie di ricordi che piovono simbolicamente fuori e dentro le due imbarcazioni. A ciascuna chiave l’artista attribuisce anche il proprio carico di pensieri e ricordi in un dialogo voluto e continuo con il visitatore.

.

biennale

chicharu-shiota-the-key-in-the-hand-installation-la-biennale-di-venezia-1

chiharu-shiota-the-key-in-the-hand-venice-art-biennale-designboom-05

biennale_arte_japan_venezia.

.Simili a quelle chiavi antropomorfe restiamo anche noi appesi a quel filo rosso, intrecciati alle nostre pellicole e stanze delle nostre esperienze vissute.
Travolti dal colore, sembra tuttavia impossibile non riportare in superficie il ricordo tragico dei giorni passati trascinati nel vortice emotivo di quel Mare rosso Mediterraneo rovesciato, dove noi, ormai spettatori inermi osserviamo dal basso il dramma che ci sovrasta. Non so dire se abbiamo in mano (o nell’animo) la chiave per capire, o la chiave per aprire la porta a ciò che non conosciamo. Credo di sapere però che in molti useranno quelle chiavi e quei fili di memoria per tessersi attorno ancora altre gabbie di paura e rinchiudersi dentro un mare morto di egoismo e paura dimenticando che il futuro è sempre di tutti.

.

Cristiana Pagliarusco

Chiharu Shiota-fotografia di Sunhi Mang

Image1.

Chiharu Shiota è nata nella Prefettura di Osaka, in Giappone, nel 1972. Vive e lavora a Berlino esplorando il significato dell’esistenza attraverso istallazioni giganti che impiegano elementi di scultura, fotografia e media digitali. Ha partecipato a numerosissime esposizioni internazionali come la Kyiv International Biennale of Contemporary Art (Ucraina), Art Setouchi (Giappone), Aichi Triennale (Giappone), Moscow Biennale of Contemporary Art (Russia), International Biennial of Contemporary Art of Seville (Spagna), Gwangju Biennale (Corea del Sud) solo per nominarne alcune. Informazioni più dettagliate sulla sua biografia e opera sono reperibili al sito è www.chiharu-shiota.com.

.

chiharu-shiota-the-key-in-the-hand-venice-art-biennale-designboom-06.

RIFERIMENTI IN RETE
http://2015.veneziabiennale-japanpavilion.jp/en/
www.chiharu-shiota.com

http://www.designboom.com/art/chiharu-shiota-venice-art-biennale-the-key-in-the-hand-05-06-2015/

Chiharu Shiota, fotografia di Sunhi Mang, http://newsdesk.si.edu/photos/chiharu-shiota-photo-sunhi-mang.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...