ISTANTANEE- Anna Maria Farabbi: SMERILLIANA di Enrico D’Angelo e Tommaso Ottonieri

smerillo

Smerillo_Panorama.

Vale la pena narrare le origini di questo semestrale che ha raggiunto, con la sua ultima uscita, il diciassettesimo numero.
Il titolo Smerilliana deriva da Smerillo che è un paesino situato nei pressi del Sibillino. Lo smeriglio è un piccolo falco che abita il magnifico territorio dei Sibillini. La rivista nacque il 2003, sostenuta economicamente dalla giunta comunale del paese, significativamente aperta a incarnare un luogo internazionale fisico e spirituale tessuto nella riflessione e nel dialogo. Colta raffinatezza e un taglio responsabile di scelte hanno portato, nel corso degli anni, a un importante, semestrale, appuntamento artistico.
In questo numero, oltre la soglia firmata da Bianca Tarozzi, succedono numerosi incontri con la poesia straniera, di cui individuo l’antologia ecuadoregna curata da Emilio Coco che porge, inoltre, un’utile premessa. Dopo un corridoio di voci italiane, passiamo attraverso l’arcipelago della saggistica con coni di luce acuti e articolati: qui segnalo di Franco Romanò le riflessioni rapsodiche sulla poesia di Marianne Moore. Conclude, con splendida coda finale, un album narrativo e fotografico curato da Luigi Francesco Clemente su foto di Ennio Brilli. Paesaggi vitali nei paesi del Caucaso meridionale, squarci su realtà difficili, ancora febbricitanti di guerra, e vivissimi di bellezze. I volti nella loro espressività accompagnano la profondità degli interni e la vastità degli spazi esterni.

anna maria farabbi

**

SMERILLIANA
a cura di Enrico D’Angelo e Tommaso Ottonieri
The Witer 2015

http://www.smerillo.com/smerilliana/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...