TELEGRAMMA- Mittente Honoré de Balzac

thomas lamb

thomas Lamb norwegian-forest-cat.

 

La consuetudine ci condanna a molte follie, la più grande delle quali è quella di rendersene schiavi.

Honoré de Balzac

 

7 pensieri su “TELEGRAMMA- Mittente Honoré de Balzac

  1. Ho avuto l’impulso di cliccare “mi piace”, ma mi sono ricordata in tempo di una richiesta fatta a inizio anno… e ho spezzato la consuetudine!

  2. è successo in ogni tempo della storia, e la scusa per farlo è sempre stata trovata anche quando profonda era solo la follia il movente e la volontà di potere sugli altri, la volontà di possesso su quanto non è scritto appartenga a nessuno ma è di tutti.
    f

  3. Si, vero, con alcune differenze, qui ti segnalo un articolo con link sulla miseria simbolica del presente, e inserisco anche una citazione, che mi pare potersi condividere abbastanza:

    http://www.leparoleelecose.it/?p=17363#more-17363

    “Le analogie colpiscono quanto le differenze. Entrambe parlano a nostro sfavore. Tra Rimbaud e i comunardi e i fratelli Kouachi si spalanca un abisso di miseria simbolica. Il mondo non ha cominciato ieri a essere confuso e feroce. Ma sapeva anche essere mirabile, scrivere le Illuminazioni e imporre la giornata lavorativa di otto ore, la parità tra i sessi e l’istruzione obbligatoria per tutti. Oggi sono le banche che rapinano, i Bonnot sono diventati bigotti e i rivoltosi aspirano al califfato”.

  4. Non posso che condividere, perché anch’io ho questa visione delle cose e di quanto sia la trama del mondo in cui (ci) siamo cacciati (con tutto quanto questo verbo implica. f

Rispondi

