A Modena, presso l’ARCHIVIO DI STATO, via Cavour, 21 (vicino Palazzo Ducale) è in atto dal 10 aprile fino al 20 settembre una mostra MOLTO INTERESSANTE su ERESIE E MAGIE TRA MODENA E BOLOGNA. Il Tribunale dell’Inquisizione di Modena e il controllo della fede sul territorio dopo la Controriforma.
E, aggiungo, interessanti riferimenti al movimento mirandolese del ‘500 intorno alla Signora del Buon Gioco, nonchè tanti verbali e documenti esposti.
A cura di Matteo Al Kalak, Laura Bandini, Grazia Biondi, Aurelia Casagrande, Patrizia Cremonini, Carla Righi e altri ancora.
E’ vero che è una mostra da leggere, ma molto interessante e chi l’ha allestita aveva in mente tutti gli addentellati con la Grande Madre. La sig. Patrizia Cremonini, coordinatrice del progetto e della mostra sarebbe anche molto interessata a che il lavoro di ricerca sui 2780 + 2070 fascicoli processuali (solo per ‘600/’700) fosse portato avanti da donne (chiaramente competenti) interessate a mettere in luce quanto ancora di oscuro c’è in queste questioni. Dopo Ginzburg e Muraro e Biondi e poche altre, i fascicoli giacciono ignorati, mentre proprio adesso, in tempi di nuova strage di donne. Per cominciare, visitate la mostra!!!!
NOTE DI SERVIZIO- APERTURA MOSTRA :
martedì 15.30-17.30; mercoledì e sabato 10-12.30.
Per visite guidate tel 05923 05 49.
Milena Nicolini
.
RIFERIMENTI IN RETE:
.
Ohhhhh…..che mostra interessante!!
Ohimé perché son così lontana…..
Buone cose a tutti
Ciao
.marta
mettiti in cammino ora che l’estate è qui la strada è più comoda, né neve né catene….