E’ TUTTO PRONTO A COMMESSAGGIO!

torrazzo dei gonzaga-commessaggio

torrazzo gonzaghesco.

BERTO E LE ELEMENTARI DI COMMESSAGGIO

Nel Torrazzo è tutto pronto.

Sabato 17, alle 10.30, si inaugura la mostra “A Umberto Bellintani”.

Le tre sale del torrione sono state allestite con moltissimi disegni, con un labirinto trasparente, con figurine plasmate in argilla e dash. Il frutto del lavoro realizzato in questi mesi dallo scultore Italo Lanfredini, amico di Bellintani, con gli alunni delle Elementari di Commessaggio, con l’aiuto delle maestre, con la collaborazione del Comune, della Pro Loco, del Gruppo Ambiente Il Quadrifoglio. In concomitanza con le importanti celebrazioni organizzate dal Comune di S. Benedetto Po, in occasione del centenario della nascita di Bellintani (Gorgo, 10 maggio 1914 – 7 ottobre 1999), anche Commessaggio ha voluto rendere omaggio al suo mondo poetico. Un mondo poetico intensamente padano, fatto di amore per le piccole creature, gli oggetti dimenticati e obsoleti, le presenze che un tempo popolavano le nostre campagne. I bambini non potevano che coglierne e farne rivivere la parte più autentica, colorata, spontanea. Venite a visitare questo piccolo prodigio, vi accompagneranno nel percorso anche i video di Franco Piavoli e Pierluigi Bonfatti Sabbioni.

La mostra sarà aperta dal 17 maggio al 2 giugno, il sabato dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

In occasione dell’inaugurazione verrà distribuito un folder che contiene alcune immagini dei bimbi e dei loro lavori, i testi delle maestre, di Lanfredini, di Elia Malagò, Annarosa Baratta, e un’intervista a Umberto Bellintani del 1975.
.

italo lanfredini- nidi

italo lanfredini- nidi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.