ISTANTANEE- A.M.Farabbi: Pensare il Buddha di Ferruccio Masini

animated gif nuvole

.
Questo piccolo, prezioso, limpido libro racchiude la sapienza maturata in una vita. Dopo appena due mesi dal compimento dell’opera, Ferruccio Masini (Firenze 1928 – 1988) se ne è andato lasciando in eredità la sua costellazione testamentaria di perle. Germanista, traduttore, poeta, studioso di mistica, psicanalisi, filosofia zen, musica e arti figurative: questo per comprendere la densità culturale della sua lettura e della sua penna. Qui leggiamo schizzi perfetti di meditazione, raggiungimenti, semi essenziali di riflessione, fulminei dialoghi che squarciano i teli: ci educano alla consistenza del vuoto.
.
anna maria farabbi

**

NOTE RELATIVE ALL’AUTORE

Ferruccio Masini- (Firenze, 1928 – 1988) Germanista, allievo a Friburgo di Martin Heidegger e di Eugen Fink, Masini comincia il suo lavoro di studioso su posizioni marxiste ortodosse per sperimentare poi le chiavi interpretative più diverse: teologia e mistica, psicanalisi, filosofia, Zen, musica, arti figurative, scienza. È stato poeta (Il sale dell’avventura, 1979; Allegro feroce, 1985; Per le cinque dita, 1986), aforista (Aforismi di Marburgo, 1983) e autore di un  romanzo autobiografico (La vita estrema, 1985). Ha tradotto, tra gli altri Celan, Jaspers, Hoffmann e gran parte delle opere di Nietsche per Adelphi. Si è dedicato al Teatro e alla pittura, firmando i suoi quadri con lo pseudonimo di Salins. Tra i suoi saggi ricordiamo La via eccentrica (1986) e Lo scriba del caos (1978) su Friederich Nietsche.

.

Ferruccio Masini, Pensare il Buddha– Castelvecchi 2013

1 Comment

  1. Grazie, cara Anna Maria, del tuo prezioso commento (come, del resto, grazie per tutti gli altri, che via via vado leggendo).
    Colgo l’occasione per inviarti un sentito augurio per le imminenti Festività, con il mio più caro saluto,
    Mariella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.