TRASMISSIONI DAL FARO N. 55- A. M. Farabbi: Emanuele Ferrari. Ascoltare il silenzio. Viaggio nel silenzio in musica

 anfischer schwarm

Andreas Nicolas Fischer; Schwarm VII

.

.Originale, necessario, intenso nella sua essenzialità dentro cui trama stimoli, riflessioni, crogiuoli meditativi, come vere e proprie segnaletiche di orientamento, di affaccio, di perfezionamento per l’ascolto. Ascolto non solo musicale, nel senso solito del termine, ma con accezione profonda, rivolta anche alla capacità interiore di ricevere e elaborare l’esperienza del ricevere. Voglio aprire con questo gesto di elogio l’opera di Emanuele Ferrari, ricercatore di musicologia e storia della musica presso la Facoltà di Scienze della formazione all’Università di Milano Bicocca. Il testo rivela interpretazioni e nature del silenzio con una proprietà linguistica davvero interessante, e si dispone non solo ai musicisti ma soprattutto a quei lettori che pellegrinano profondamente curiosi nei paesaggi esistenziali e espressivi. Silenzio anestetico, disgiuntivo, congiuntivo, evocato, udibile: sono solo alcune delle nominazioni che Emanuele Ferrari indica e decifra, con corrispondenze documentate di opere musicali in cui il pellegrino lettore può viaggiare e sostare.

La copertina sobria, minima, elegante, si presenta significandosi maggiormente in quella dicitura accademia del silenzio che magnetizza lo sguardo e rimanda alle ultimissime pagine dentro cui è anche citato il sito http://www..lua.it/accademiasilenzio. Leggiamo:

Scuola, laboratorio, occasione di incontro e confronto, vacanza dal rumore. L’accademia del silenzio è:

  • Un luogo dove incontrarsi per condividere esperienze di riflessione e creatività legate al silenzio.
  • Uno spazio didattico dove seguire corsi e seminari pratici per apprendere le potenzialità comunicative, ideative, relazionali, terapeutiche del silenzio.
  • Un gruppo di studiosi convinti che ‘fare silenzio’ è un’arte, con delle regole che si possono imparare, trasmettere, condividere ed esercitare.
  • Una comunità virtuale e reale di persone impegnate a promuovere il valore, l’insegnamento e l’esperienza del silenzio.

Vale la pena aver riportato la prima parte di questa autopresentazione per richiamare con più forza e chiarezza gli intenti e le fondamenta del nucleo di studio da cui nasce questa splendida collanina saggistica. Diretta da Duccio Demetrio e Nicoletta Polla- Mattior, nutrita da diverse personalità specificate in rami umanistici e scientifici, la collana ha già ospitato alcuni titoli e autori tra cui ricordo:

Giampiero Comolli, Una luminosa quiete. La ricerca del silenzio nelle pratiche di meditazione; Stefano Raimondi, Portatori di Silenzio; Carlo Sini, Il gioco del silenzio; Franco Loi, Il silenzio.

anna maria farabbi

**

emanuele ferrari cop

Emanuele Ferrari, Ascoltare il silenzio. Viaggio nel silenzio in musica
Mimesis-Accademia del silenzio

www.mimesisedizioni.it

Advertisements

Un pensiero su “TRASMISSIONI DAL FARO N. 55- A. M. Farabbi: Emanuele Ferrari. Ascoltare il silenzio. Viaggio nel silenzio in musica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...