alberto macone
.
L’autrice perugina Anna Maria Farabbi poeta, scrittrice, saggista, traduttrice dal francese e dall’inglese è alla sua prima opera di narrativa per ragazzi. Caro Diario Azzurro è una storia avvincente che attraversa l’interiorità di una tenerissima bambina ebrea dentro la tragedia della guerra.
Caro Diario Azzurro
Lilli è una bambina ebrea che tesse il suo diario raccontandoci i giorni della sua infanzia in un orfanotrofio sulle Alpi. La sua intelligente esuberanza brilla in mezzo alla natura e agli altri bambini, rovesciando ogni difficoltà. La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale. Improvvisamente, la tragedia irrompe. Devasta l’armonia. Sfascia l’allegria e sconvolge. La bimba narra ogni passaggio dell’avventura che la porterà alla salvezza in Svizzera: la fuga nel bosco; il solitario rifugio alpino; la neve che gela come incantesimi abbaglianti i fiati delle piccole bocche, mentre copre magicamente le loro impronte; il cimitero degli angeli dentro cui si nasconderanno, sfidando la pattuglia criminale dei nazisti e il furore dei loro cani.
Le ultime pagine del diario sono state scritte proprio in questi nostri giorni, quando Lilli, ormai vecchissima, svela la fine della storia a un ragazzino che le è caro, come lasciandogli un’eredità ricchissima.
Ma il mistero continua. Oltre la scrittura, c’è ancora molto da scoprire… forse proprio dentro il corpo di un angelo.
Kaba edizioni
mail: info@kabaedizioni.com
Info: tel 3384586480
Collana: Fuori collana
Data di pubblicazione: Giugno 2013
ISBN: 978-88-96411-26-1
Rilegatura: brossura
Pagine: 74
Formato: 13×19,50
1 Comment