Programma 19° Festival Internazionale di Poesia di Genova

parole spalancate

DAL 16 al 23 GIUGNO TORNA PAROLE SPALANCATE

Come ogni anno dal 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova invita poeti da tutto il mondo. Anzi, quest’anno raddoppia!
Eh sì, perché all’interno della 19a edizione che ha luogo dal 16 al 23 giugno, accoglieremo per due giornate (20 e 21 giugno) il Festival “Voix Vives” di Sète (Francia) con il quale daremo vita a oltre 50 eventi con 40 poeti dei Paesi del Mediterraneo nel magnifico parco di Villetta Di Negro, appena ristrutturata.
Quest’anno avremo poeti dal Kashmir, Tunisia, Marocco, Austria, Danimarca, Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania, Palestina, Irak, Spagna, Portogallo, Libia, Siria, Libano, Bosnia, Grecia, Venezuela, Messico, Ecuador, Canada, Mali, Armenia, Russia, Algeria, Haiti, Inghilterra, Romania e altri ancora…
Si aprirà il 16 giugno con il Bloomsday, la lettura integrale dell’Ulysses di Joyce dalle 9 di mattina all’1 di notte in oltre 20 luoghi caratteristici del centro storico genovese da parte di decine di lettori, da attori e semplici appassionati.
L’inaugurazione del 17 giugno sarà affidata quest’anno ad Alessandro Haber, che proporrà un suo specialissimo percorso poetico, leggendo brani dei suoi autori preferiti.
Tra gli altri (tanti!) appuntamenti da non perdere, il reading-concerto con un vero e proprio mito della musica rock: Greg Lake, fondatore dei King Crimson e del supergruppo Emerson Lake & Palmer.
Ma siamo sicuri che consultando il programma di questo 19° Festival Internazionale di Poesia di Genova trovere molti altri eventi che vi entusiasmeranno.
PAROLE SPALANCATE, MENTI APERTE
programma: www.festivalpoesia.org

IGNORANTI!

VENERDI 24 MAGGIO ORE 18 LIBRERIA FELTRINELLI (GE)

Il 19° Festival Internazionale di Poesia di Genova sarà all’insegna della curiosità intellettuale e condivisione delle culture e contro le tre “i” che devastano la cultura in Italia e in buona parte del mondo: ignoranza, indifferenza e ignavia.
Come preziosa anteprima del Festival, Roberto Ippolito presenterà il suo libro “Ignoranti – L’Italia che non sa, l’Italia che non va”, che svela quanto sia somaro il nostro Paese, in coda nelle classifiche per l’istruzione e la cultura
Uno schiaffo per un paese come l’Italia, amato e famoso nel mondo proprio per l’arte.
Ma finché gli ignoranti occuperanno i posti-chiave non potrà esserci un reale cambiamento e un ritorno allo sviluppo. Solo il sapere può dare la scossa.
Attorno alla presentazione di Ippolito, il direttore del Festival Claudio Pozzani presenta le linee-guida e gli appuntamenti della prossima edizione.

PERCORSI POETICI

Scoprire Genova con gli occhi dei poeti

Tornano i Percorsi Poetici a cura di Alberto Nocerino, che dal 1995 fanno vedere Genova dal punto di vista dei poeti, scrittori, artisti che vi soggiornarono.
Tre appuntamenti prima dell’inizio del Festival:
25 MAGGIO, ORE 10.30 / Dino Campana, per Genova
Partenza: Stanza della Poesia, piazza Matteotti. Con Alberto Nocerino e Antonio Carletti. Le poesie per Genova, forse le più
belle mai scritte, dell’errabondo poeta di Marradi, nei ‘vichi’ che lo ispirarono, narrando la sua vita tormentata.
1 GIUGNO, ORE 10.30 / Nervi, parchi e passeggiata. Dedicato a Marina Cvetaeva
Partenza: porticciolo di Nervi. Con Alberto Nocerino e Fabrizia Scortecci.
In questi luoghi di una ricchezza culturale infinita, dove Cvetaeva soggiornò da bambina, tra 1902 e 1903, tentiamo di non dimenticare
nessuno, da Strabone a Sigmund Freud, da Michelet a Virgilio Brocchi. Ma è alla poetessa russa che daremo più voce.
8 GIUGNO, ORE 10-18 / La Via Orientale dei Forti. Trekking letterario-storico-naturalistico
Partenza: Via Lagustena (fermata bus sul ponte su Corso Europa). Con Alberto Nocerino, Antonio Carletti, Sara Gianelli
(guida naturalistica), e poeti a piacere. Dal S. Tecla al Forte Richelieu, al Forte Ratti, per arrivare verso le 18 a Bavari (ritorno in bus).
Pranzo al sacco. Un percorso “Seguendo le ondulazioni del terreno.. dell’erba […] le modulazioni del giorno” (da Passeggiata di G. Caproni).

Per informazioni e prenotazioni: milonga.percorsi@gmail.com o sms ai numeri 347 4835397 – 349 8091682

circolo dei viaggiatori nel tempo: info

Circolo dei Viaggiatori nel Tempo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.