Groundunderthirty- Veevera: DE(ad)END in SO ECO SO GOOD Festival

bastione santa croce- padova

IMG_9379

.

Mi avevano mandato l’invito. Ve lo riporto senza modifiche qui sotto. Naturalmente è scritto in inglese perchè i giovani, e di giovani si tratta, anzi giovanissimi, usano l’inglese per comunicare tra loro, soprattutto quando si tratta di arte, di festival.

WE SPENT A LOT OF TIME
IN MEETINGS AND RANDEZ-VOUS,
WE HAD A BUNCH OF GREAT IDEAS,
MANY PROPOSALS AND SOME DOUBTS,
SO WE DIDN’T BUILD UP AN AMAZING
EXHIBITION, BUT IT’S ALWAYS A
PLEASURE TRYING NOT TO BE LAZY
AND USELESS.
DE(ad)END
 
 
In exhibition

GIULIA INCANI

DENISE CROSARA

SOFIA OLMEDA

ALJOSA MARKOVIC

MICHELANGELO ZOPPINI

MARCO ZECCHINATO

WILLIAM VASCONI

.

video &sound experiment

IDLER TRIFLER / CRZR
BOW HUNTER 789
 
 
De(ad)End è un progetto spontaneo a tempo determinato, 
ospite del festival SO ECO SO GOOD in programmazione a Padova
 dal 3 al 11 maggio 2013 presso Bastioni S.Croce, in via Marghera 79, Padova.
.
 

Servono  riferimenti?  Eccolo :

.

http://www.unipd.it/vivipadova/ai-bastioni-santa-croce-con-il-festival-so-eco-so-good

Loro, i ragazzi di cui mi occupo, sono quelli al punto 7 della locandina del programma. Questa qui sotto.

.
.
so good
.
.
Comincio dal luogo: underground senza ombra di dubbio!
Si tratta dei bastioni di Padova. Non quelli ” riveduti e corretti” , ripuliti e sabbiati, cosmeticizzati per utilizzo teatrale o incontri d’alto livello, ma quelli lasciati un po’ …allo stato brado diciamo. Chissà perché l’assessorato alla cultura non se ne occupa di più e lo usa, questo spazio, con ciclicità tutto l’anno per eventi lasciati all’intraprendenza dei giovani, uno spazio gestito da loro secondo regole da rispettare, certo, ma partendo dalla disponibilità e dall’offerta di uno spazio senza costo messo a loro disposizione per maturare le abilità, per prendersi le misure su un banco di prova reale. Insomma non sempre e solo teoria. Certo manca il riscaldamento, ma non esistono alberghi sotto zero di tutto rispetto che fanno  trending e soprattutto costano un occhio della testa?
Scherzo, certamente, ma se ai giovani fosse diretta l’attenzione che meritano e non li si mettesse in attesa del pensionamento a settanta lustri e oltre  prima di dare prova delle loro abilità e del talento che hanno ADESSO, questo spazio, preservato per metterli alla prova, sia per l’organizzazione e l’utilizzo del luogo sia per l’allestimento di eventi, sarebbe un bel laboratorio e un ottimo banco di prova per trovare le nuove leve nei diversi settori dell’arte e dell’intrattenimento.
Invece! Resta deserto per la maggior parte del tempo dell’anno e… i giovani aspettano. ASPETTANO!
Aspettano che apra i battenti a primavera!  E intanto le loro primavere passano e si fanno inverno!
La primavera di quest’anno, poi, è stata ed è particolarmente dura. A PARTE IL LAVORO CHE MANCA PER I GIOVANI, A PARTE LA LATITANZA SULLE QUESTIONI GIOVANILI TUTTE, quest’anno è stata dura, perché piove piove e piove ancora, come se il tempo fosse l’esemplificazione del vecchio detto: -PIOVE, PIOVE GOVERNO LADRO!-
Ciò che si ruba è il tempo!
Tempo che non ritorna e di fossili ce ne sono abbastanza ormai dovunque, certo, mi ci metto in mezzo anch’io che sto traguardando altre età over il ground thirty!
Ma, tanto vale che ci si occupi della mostra. Naturalmente ci sono stata. Stava a pennello dentro il nostro box: decisamente e ampiamente under thirty. L’età dei ragazzi che hanno allestito con CORAGGIO ( l’ambiente è stato ripulito per l’occasione perché lo spazio non è gestito che per la durata delle manifestazioni e, bisogna dirlo, è aperta a tutti, animali compresi) era tutta decisamente UNDER THIRTY.
.

IMG_9385

IMG_9389

.

.

La scena dell’evento: il Bastione Santa Croce, dietro lo Stadio Appiani, lo storico vecchio stadio di Padova, a due passi dal Prato della Valle.Un luogo d’incontro che non abbisogna di pubblicità
Qui, al bastione, hanno studiato e fatto tutto i giovani: dalla pulizia del “locale” all’impianto luci e al suono, dal sistema  espositivo dei quadri al sistema di proiettori per le animazioni video proposte dal gruppo IDLER TRIFLER – CRZR – BOW HUNTER 789 “, una sigla da cui non sono riuscita a cavare un ragno dal buco. Volevo sapere chi fossero gli autori di quelle immagini che animavano la volta per tutta la sua lunghezza creando un effetto assolutamente coinvolgente , spaesante, avviluppante… fantastico, insomma. Sono di parte? Può essere, anzi lo sono assolutamente perché parteggio vivamente per tutti e tutto ciò  che promuove l’arte, la conoscenza, la ricerca di quella che è e può essere la dimensione umana, senza gabbie o retoriche, senza guide accademiche  che guardino solo in retrospettiva. Per questo questa mostra mi è piaciuta un sacco!

.

IMG_9394

IMG_9409

IMG_9448

IMG_9456

.

Mi ha poi attratta la loro “casetta” da cui, oltre alla birra offerta dall’associazione culturare che promuove e sostiene l’evento, dispensavano i moltissimi gadgets che avevano preparato e   si potevano acquistare  con una piccola quota liberamente decisa da chi voleva averli dando così la possibilità di trovare nuove somme da devolvere per ulteriori altri eventi come questo.
Bravi, decisamente bravi e con un livello di professionalità che bisogna riconoscere a tutti quelli che a questa mostra hanno partecipato con gratuità…anzi, a dire il vero, sostenendo ciascuno una parte di spesa con i propri soldi e soprattutto con il proprio lavoro: molti giorni di lavoro e fino a notte tarda.
.
IMG_9475
E NON SI DICA CHE I GIOVANI SONO TUTTI SFATICATI! Non è vero, ci sono le prove!
Quando si offrono loro opportunità sanno dimostrare il loro valore.
Piuttosto: LO SI FACCIA PIU’ SPESSO!
SI OFFRANO LE OPPORTUNITA’ ! SI OFFRANO GLI SPAZI!
.
Veevera, maggio 2013
.

la mostra… la gente e …più da vicino le opere che ho scelto

.
IMG_9553
IMG_9558
giulia incani
.
(h)are_giulia_incani
.
DSC_0008
.
s(c)orcio_giulia_incani
.
se(e)we'r(e)_giulia_incani
.
sign-et_giulia_incani
.
UN CONSIGLIO: ANDATE A VEDERLI!
veevera
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...