CON LA BESTIA NEL CUORE- arte e psicopedagogia della fiaba

testata avviso

 .

CON LA BESTIA NEL CUORE 

bestiario di arte e psicopedagogia della fiaba

a cura di

Francesca Sensi e Marcella Fragapane

dal 14 al 28 aprile 2013

.

Artisti:

Elisa Bertaglia, Andrea Capucci, Matteo Cocci, Anna Caruso, Susan Leyland, Marco Manzella, Sigrid Nienstedt, Fabio Presti, Lorenzo Perrone, Valentina Ravagni, Alessandro Reggioli, Fabio Rota, Tino Stefanoni

.

Il fantastico mondo delle fiabe ci appartiene più di quanto non possiamo immaginare. Dentro di noi abita un animale vivo e libero: con esso conviviamo o dobbiamo imparare a convivere: un fragile cucciolo, un feroce aggressore, un mimetico alter-ego con cui fare i conti: furbo, tenero, languido, violento, aggressivo. Un dialogo tra arte e psicologia, un’indagine profonda su un terreno visivo, linguistico ed emozionale.

Verranno presentate per il nostro pubblico opere relative alla simbologia animale e verrà tenuto un seminario condotto da Marcella Fragapane che ci aiuterà a comprendere il misterioso mondo della nostra bestia nel cuore.

In occasione di questa mostra saranno presenti anche i lavori dei giovani artisti selezionati all’interno del Progetto LightRoom del Premio Celeste – progetto che ha il fine di portare nelle gallerie le opere degli artisti che partecipano al Premio.

Durante l’inaugurazione sarà possibile un incontro con gli artisti.

Inaugurazione Domenica 14 Aprile 2013 ore 12.00

Mostra dal 14 Aprile al 28 Aprile

presso Galleria Arte A Colori, via Gracco del Secco 66, Colle di Val d’Elsa (Siena)

Evento Collaterale: Seminario “La narrazione e l’interpretazione delle fiabe”  a cura di Marcella Fragapane

 Programma del seminario:

– Domenica 14 aprile: Pelle d’Asino (proteggersi e camuffarsi)

– Domenica 21 aprile: Le stanze segrete di Barbablù (la

predisposizione delle donne a porsi vittime di un carnefice)

– Domenica 5 maggio: Rugginoso (la fiaba del maschio selvatico)

I seminari sono a numero chiuso e sono consigliati dai diciotto anni in poi, sono aperti a uomini e donne. Hanno una durata di circa tre ore e si svolgono presso al sede della Galleria Arte a Colori. La prenotazione è obbligatoria. E’ consigliato il ciclo dei tre incontri. E’ previsto un contributo spese.

MARCELLA FRAGAPANE

Counsellor, di formazione junghiana, narratrice di miti e fiabe, appassionata di creatività infantile e di arte, tiene da sempre seminari di formazione per insegnanti e genitori. Sin dall’infanzia affascinata dall’ “ombra”, ne ha fatto oggetto di ricerca espressiva e di indagine psicopedagogica. Nel 1996 ha fondato Il festival Internazionale delle Ombre di Staggia Senese, di cui ha assunto la direzione artistica. Sul suo profilo Facebook scrive: “Amo il cielo azzurro e colleziono nuvole”.

FRANCESCA SENSI ARTE A COLORI GALLERIA

Caratteristica della Galleria Arte A Colori è quella di organizzare eventi e mostre tematiche che uniscano il mondo dell’arte al mondo del sociale, mettendo insieme competenze e identità che nulla o poco hanno a che fare con l’arte intesa in senso tradizionale, comprendendo in questo anche valorizzazioni e collaborazioni con maestranze di carattere artigianali e teorico-concettuali.

con la bestia nel cuore

Orari Galleria Arte A Colori: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00 tutti i giorni, lunedì chiuso per turno.

 Info Mostra: 3339091367 Francesca Sensi

Info Seminario:3668051230 Marcella Fragapane

Mail: arteacolori@gmail.com

Partnership: Celeste Network – Progetto LightRoom http://www.premioceleste.it/lightroom/

2 Comments

  1. E’ un argomento straordinariamente attuale quello dell’immaginario che s’incarna nelle fiabe e nella vita di ogni giorno. Mi piacerebbe tanto partecipare al lavoro proposto ma sono in Puglia. Non so se esiste un modo di collegarsi via streaming o di ricevere almeno materiale relativo alle schede di lavoro che saranno proposte, o materiale di discussione. Rimango eventualmente in attesa di risposta e auguro meravigliosa partecipazione al seminario a chi potrà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.