Nome: Constantin Brancusi – Nazionalità: terrestre, umana.

.Nato a Peştişani, comune della Romania composto di sette villaggi, il 19 febbraio 1876 , muore a Parigi il 16 marzo 1957. Oggi, ben 146 anni fa e nessuno l’ha scordato.
Attraversò l’Europa a piedi per raggiungere Parigi, l’atelier di Rodin, da cui si separò dopo un perido di apprendistato e per intraprendere la sua personale ricerca verso la forma pura.

.

constantin brancusi

In questo video dedicatogli dal Ministero della Cultura del suo paese attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Informazione pubblica e il Centro Nazionale del Cinema  ci sono i passaggi importanti della sua vita, dalla casa d’origine a Parigi, al suo studio.

.

.

Ricordano, quel suono di fondo e le atmosfere riprese, un altro film, di un grande regista russo: A. Tarkowskij.  Mi riferisco alla storia del monaco e pittore  Rublov. La ricerca di Brancusi non è lontana dalla ricerca di entrambi: il monaco, il regista.

.

.

5 Comments

    1. ma anche con immediatezza la mancanza, non cè mai quello che cerca e fruga dentro la materia asportandone o rimettendone in spessore volume misura.E’ nella mancanza che naviga ciò che che si vorrebbe afferrare e….si fa truciolo in terra. f

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.