Le Scintille di un CreAttivo – Stefano Elefanti

gianni de conno – viaggio

Gianni De Conno-Viaggio

.Donato Di Poce non smette mai di stupire e così, dopo Poesismi e Guardare non è vedere, sempre nel corso di questo produttivo 2012, scoppiettano fuori dalla sua fucina artistica anche Scintille di CreAttività: una raccolta di pensieri, frammenti e aforismi, aventi come argomento principale proprio la CreAttività. Che cosa significhi questa parola, l’autore lo chiarisce già nelle prime pagine, laddove decide di aprire la silloge con il manifesto di questa nuova forma espressiva, fulcro della sua attività artistica negli ultimi anni; il programma si compone di dieci punti racchiudenti la lezione del poeta per i suoi lettori, quasi una sorta di guida propedeutica alla lettura imminente. In esso Di Poce conclama il suo desiderio di semplicità e sensibilità, in opposizione all’ipocrisia imperante nella nostra società e reclama poi, quale comportamento adeguato, l’ingenuo stupore del bambino, richiamando così una figura ancora capace di meravigliarsi genuinamente e, con altrettanta schiettezza, abile a sperimentare e indagare il mondo. In questo modo l’autore dimostra nettamente di preferire l’osservazione al giudizio, di volere anteporre la curiosità alla timidezza e di sperare nell’azione più che nella passività; il lettore ideale sarà perciò in grado di sondare la propria interiorità e di tradurre in pratica le proprie idee, senza mai temere l’errore, il quale, invero, è spesso visto come un passaggio necessario per comprendere pienamente e giungere, infine, all’intuizione geniale.

Gli aforismi sono disposti in versi, secondo lo stile ormai noto del poesisma e si suddividono in due parti: Esercizi di CreAttività e Scintille di CreAttività. Nella prima sezione l’autore racconta le tappe di questo suo nuovo percorso artistico, fondato sull’unione tra idea e azione; egli ci dice che non può più bastare la sola riflessione, occorre invece che questa si concretizzi per non restare un seme buono ma incapace di germogliare (“La CreAttività è la via del fare / Tra l’essere e il divenire”). Nella seconda parte gli aforismi divengono spesso dedicatori, creando pertanto una specie di dialogo, non solo tra amici e conoscenti, ma anche con scrittori illustri e non più viventi; la speranza, oltre a spingere quante più persone al tentativo di realizzazione dei propri sogni, è di riuscire a coinvolgere i lettori, facendo nascere una comunità creAttiva e innescando così altri e altrui progetti futuri (“L’uomo che crea qualcosa / Vale tre uomini / Se stesso, quello che ha creato / E chi utilizzerà la sua creazione”).

Di Poce utilizza per Scintille una scrittura diretta, spontanea e di getto, egli descrive la propria interiorità in maniera semplice, riuscendo ugualmente a stupire attraverso poetici passaggi sinestetici che si aprono tra un pensiero e l’altro (“Diventare un libro è impossibile / Ma io ho iniziato ad essere / L’inchiostro del mio respiro”). Il risultato finale è quindi un utile manuale di CreAttività, piacevole, sintetico e pratico; inoltre i pensieri espressi dall’autore offrono uno stimolo al lettore, affinché non esiti ad applicare le proprie intuizioni, senza mai sentirsi banale o immaturo. Ciò poiché, sembra narrarci Di Poce, il gesto creativo, talvolta, nasce proprio dai frangenti più ludici e inaspettati della nostra esistenza (“Ho camminato a lungo / Tra le pagine dell’infinito / Poi un giorno mi sono seduto /Sui gradini dell’Immaginazione / E ho scritto un libro”).

 Stefano Elefanti – Reggio Emilia, 11/12/12

**

Riferimenti in rete:

http://aforisticamente.com/2012/10/27/donato-di-poce-scintille-di-creattivita/

http://www.edizionicfr.it/Libri_2012/062%20DiPoce3/DiPoce3.htm

Donato Di Poce, Scintille di CreAttività – CFR Editrice

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.