Domenica, 16. Settembre 2012, 20:30 – 23:00
San Benedetto del Tronto
NON A VOCE SOLA
rassegna di filosofia, poesia, narrativa, musica ed arte al femminile
.
Carrie Vielle
.
Terza edizione della rassegna di filosofia, poesia, narrativa, musica ed arte al femminile “Non a Voce sola” che andrà avanti fino a ottobre e farà tappa in dieci comuni delle Marche. Continua dunque il percorso di conoscenza all’interno del pensiero femminile e sembra raggiunto l’obiettivo di creare uno spazio di relazione fra donna e donna, ma anche fra donna e uomo, uno spazio “dove pensarsi e pensare il mondo.”
Protagoniste le voci delle donne: intellettuali, scrittrici, giornaliste, filosofe, musiciste, artiste si interrogano sulla identità e coscienza di genere, sulla differenza, sulla forza femminile, ma anche sul potere, l’ambizione, la libertà , il desiderio, i diritti, l’amore, il presente, il passato, il futuro.
Il rapporto della donna con il tempo è il fil rouge della rassegna 2012, una convenzione labile e ampia. Il tempo come spirito dei tempi, come passato e come storia, come futuro e come prospettiva. Cosa indaga e cosa scruta o vede l’occhio femminile? Esiste questo famoso “taglio della differenza”?
16.09 – San Benedetto del Tronto – ore 20.30
Palazzina Azzurra
Beatrice Costa “Le donne reggono il mondo”
Lucia Tancredi “ La vita privata di Giulia Schucht”
Chiara Saraceno “ Cittadine e cittadini a metà”
“ ….di decostruire un punto di vista sul mondo, preteso neutro,
ma in realtà largamente conformato sul desiderio e sui bisogni maschili,
(…) imparare a narrare se stesse vuol dire infatti auto legittimarsi e
definirsi fuori dello sguardo dell’altro.”
Manuela Fraire