TRASMISSIONI DAL FARO-A. M. Farabbi :Loredana Magazzeni.Dentro la scrittura. Colloqui con 10 poete italiane

michiel schrijver

Loredana Magazzeni, inserisce in questo volume, 10 interviste, raccolte fra il 2000 e il 2005, ad altrettante poete italiane. L’obiettivo dell’autrice è quello di contestualizzare, tramite le parole stesse delle intervistate, la loro poesia, renderne conto, tratteggiare in poche linee i motivi ispiratori, le motivazioni che le hanno spinte a scrivere versi.

Ne scaturisce un mosaico di idee e di stimoli, ma anche uno spaccato, sia pure non completo per gli ovvi limiti di una ricerca strutturata su un campione occasionale così limitato, di quello che si muove nella poesia femminile oggi e la testimonianza di una cultura femminile fresca e piena di idee. Noi siamo fra coloro che sostengono che dalla poesia femminile potrebbe arrivare un grande contributo al rinnovamento delle arti, se solo lasciassimo più spazio alle donne: purtroppo constatiamo che, per una serie di concause e resistenza, questo non accade e quindi si perdono troppe occasioni, si sprecano troppe energie a cercare di sfondare i muri per uscire da un impasse che ingessa la poesia italiana, mentre molte porte sono bene aperte e basterebbe usarle per uscire dal chiuso. Una di queste porte e, credo, la più importante (e anche la più a portata di mano), è il pensiero poetico femminile, così ricco di intuizione e di creatività.

La poesia femminile non è per nulla inferiore a quella dei colleghi maschi e neppure, a mio avviso, superiore (se è possibile usare queste categorie applicandole alla poesia), ma semplicemente diversa, ed è questa la sua risorsa, perché portatrice di valori, espedienti, sensibilità, modi di vedere il mondo, affatto diversi da quelli maschili e, appunto per questo, indispensabili a un arricchimento generale delle poetiche. In queste 10 interviste traspare qualcosa di questo importante mondo sommerso, in modo spontaneo e di piacevole lettura.

Speriamo dunque che questo libro, cosi ben congegnato da Loredana Magazzeni, possa contribuire a testimoniare, per quanto un libro può fare, l’importante risorsa di conoscenze e poesia, pazientemente custodito e sempre riproposto con tenacia e vigore dalle donne.

.

Loredana Magazzeni

DENTRO LA SCRITTURA. Colloqui con 10 poete italiane- Edizioni CFR – 2012

Nota: a questa breve nota di presentazione farà seguito una più precisa e dettagliata lettura di Anna Maria Farabbi all’interno della sua rubrica Trasmissioni dal faro.

Annunci

7 pensieri su “TRASMISSIONI DAL FARO-A. M. Farabbi :Loredana Magazzeni.Dentro la scrittura. Colloqui con 10 poete italiane

  1. pensavo di portare il quadernino sotto il faro, invece lo trovo qui: in tavola. Colgo al volo questa offerta, proponendo due parole. Per chi legge studia scrive poesia è molto interessante questa tastiera di interviste. Loredana Megazzeni testimonia intelligenza e generosità nell’essere un’artista disposta alla poesia delle altre creature, lavorando affinché la loro officina interiore e artistica sia visibile. Questi colloqui risalgono a dieci anni fa, circa, ma mantengono un’attualità viva e stimolante. Sono utili a far leggere prospettive storiche e culturali. Nomi diventano costanti, come quello di Amelia Rosselli. Questo conforta e ci rende tutte vicine alla fonte.Ogni voce ha un significato particolare che merita attenzione. Ci propone confronti con il presente, con il nostro modo di relazionarci al fare poesia, al dirla, al condividerla, Non saprei eleggere qualcuna a scapito delle altre. Rosaria Lo Russo apre al significato della globalizzazione, della voce, della poesia metateatrale, della traduzione nelle sue dinamiche; Elisa Biagini è diversamente concentrata sulla traduzione e su un ritmo poetico steso narrativamente. La grande esperienza di Bianca Tarozzi, continuando anche nel filo della traduzione, distribuisce la sua ricchezza individuando la figura dell’emigrante e della clandestina. Di Florinda Fusco: righe intense su maestre come Amelia Rosselli, sull’identità femminile, sull’arcaicità poetica e religiosa in poesia. Imperdibile il racconto amaro disincantato e lucido di Mara Cini che ci fa incontrare esperienze fondamentali come quelle attorno alla rivista TAM TAM, di Adriano Spatola; volti come quello di Patrizia Vicinelli,Roberto Roversi, Giulia Niccolai e altri fili di un tappeto grande.Maria Grazia Calandrone conduce ai suoi occhi, ai minatori, al randagismo interiore. Maria Pia Quintavalla torna alle maestre e ai maestri con la sua solita generosità narra il suo io femmina nell’ordito creativo sempre presente alle problematiche sociali. Milli Griffi aiuta a individuare la differenza tra la forte sperimentazione vissuta negli anni sessanta e le trame liriche attuali. Vera Lucia de Oliveira entra nella sua biografia, portandoci il senso della distanza, della biunivocità tra due paesi vissuti contemporaneamente nel cuore e nella testa come l’amatissimo Brasile e l’Italia dove risiede, senza cedere a sentimentalismi e retoriche. Anna Maria Farabbi, invece, rimane confusa in molti passaggi, manca di precisazioni utili per far entrare il lettore o la lettrice nelle profondità della sua esperienza. Credo sia importante confessare proprie imprecisioni ed errori mantenendo onestà e riconoscimento al valore degli altri.
    Ringrazio Gianmario Lucini per aver pubblicato l’opera.

  2. Non pensare di cavartela così!!!!!Il commento è un utile approccio ma vorremmo qualche estratto di lettura per vedere come si sfaccetta l’opera ritagliando i ritratti degli autori chiamati in causa,per cui il faro sarà la stanza in cui ascoltare queste frequenze e le altrui onde. ferni

  3. Grazie, Anna Maria, della tua lettura! Non è vero, la tua intervista è una delle più belle, discorsiva e profonda… mi piacciono tutte e mi piace che siano tutte di poete…a presto e grazie a chi ha postato il libro!

  4. Pingback: Magazzeni Loredana, Dentro la scrittura «

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...