Bat i chiriè, pietà popolare e poesia – Fiammetta Giugni

   salvador dalì

 

Bat i chiriè

pietà popolare e poesia

.

Chiesa di  San Giorgio– Montagna in Valtellina

 30 Marzo 2012  –   ore 20,45

.

Alcuni dei nostri ricordi d’infanzia più vivi portano i segni dei lunghi cerimoniali liturigici a cui abbiamo assistito in occasione delle festività solenni.  Con gli occhi incantati dai paramenti, e quasi protetti da questi schermi-apparati, sperimentavamo in nuce il senso più profondo della vita.

In particolare la Settimana Santa con il suo corredo di sofferenza, di morte e infine di resurrezione, momento nel quale, in una tensione sublime fra gli opposti, si toccano in sequenza il fondo  del dolore e la gioia più alta, ha impresso alle nostre vite quel processo energetico che proprio dei contrasti si nutre.

Altri schermi, altri apparati, incantano oggi il mondo dei bambini, e la liturgia ha rinunciato a molto della sua solennità. Non è questo il luogo per approfondirne le ragioni. Qui vogliamo soltanto far rivivere alcune immagini, alcuni suoni e anche alcuni aspetti di quell’antico prodotto dello spirito che è la pietà popolare. Aspetti forse sopiti, ma sicuramente non morti,  che si inseriscono perfettamente, a volte anche in stile antitetico e paradossale,  dentro la liturgia.

La tessitura che regge la serata è una serie di mie poesie, la maggior parte delle quali è raccolta sotto il titolo “Versi incompiuti sulla forma della croce”; incompiuti perché la croce rappresenta il massimo della verticalità e il massimo della orizzontalità, pertanto non si potrà mai porre un punto fermo al suo racconto. Sono poesie scritte nel tempo corrente, a riprova che la tensione degli opposti, che la forma della croce incarna, continua ad insistere e a suscitare interrogativi, cui seguono tentativi sofferti (e insufficienti) di risposta.

Fiammetta Giugni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.