Ida vallerugo e Dina Basso, mamma del poeta Salvo Basso
Anna De Simone ci ha comunicato che, con il libro di poesia in dialetto friulano, Mistral, pubblicato da Il Ponte del sale (2010), Ida Vallerugo è risultata la vincitrice del Premio Nazionale Letterario di poesia Salvo Basso. Organizzato dal centro studi “Salvo Basso” e dal comune di Scordia con il patrocinio della provincia regionale di Catania, il Premio è ormai alla sua nona edizione. Il premio, alla poetessa nativa di Meduno in provincia di Pordenone, è stato consegnato personalmente dalla Signora Dina Basso, mamma del poeta scomparso. La giuria del premio, composta da Davide Barilli, Giovanni Tesio, Gianni Oliva e da Renato Pennisi, dopo un’attenta lettura e valutazione delle tredici opere concorrenti, di cui ha rilevato l’eccellente livello, ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio al libro Mistral della poetessa Ida Vallerugo.
Noi tutti, componenti de Il Ponte del sale e Cartesensibili, ci congratuliamo con Lei e festeggiamo questa sua affermazione. Bravissima Ida!
Il ponte del sale- Cartesensibili– 9 maggio 2011
MISTRAL, Ida Vallerugo
IL PONTE DEL SALE -2010
meritatissimo premio (anche se non ho letto gli altri libri), ricordo vagamente una forza dialettale spaesante, un’archeologia vivente, un corpo poetico scolpito ..
Meritatissimo!Con gioia ne partecipo
MPia Quintavalla
su fb cito Fernanda, un tuo commento su I compianti …legandolo a China