moneta, oro, verde, acqua, inquinamento,industria, sfruttamento, potere, emigrazione, gente, popoli, rumore, musica, arte, deserto, labirinti, legalità, ingiustizia, politica, media, comunicazioni, scuola,educazione, ideologia, metropoli,…,tutto in un pianeta straordinario che nessuno ama, che nessuno vede, che nessuno sente, sconnesso dall’immenso in cui sta da un prima che nessuno più ricorda.
Il pianeta verde (La Belle Verte) è un film del 1996 diretto da Coline Serreau.
Il film tratta, con una chiave umoristica e usando l’espediente comico dell’esternalità, i problemi del mondo,soprattutto quello occidentale: frenesia, abuso di potere e di comando, inquinamento dell’ambiente e dei cibi, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e degli spazi diversamente abitabili.
Servirebbe davvero pensarci di cambiare direzione di sviluppo, ci si dovrebbe realmente pensare di non costruire ancora un futuro su paradossali inganni. Ci rimette la terra, tutto il pianeta ha un solo corpo continuo, tutti noi ci rimettiamo, perché di quel corpo siamo parte.
f.f.