N.5 Groundunderthirty- Veevera- Bernardo Soares non esiste

Sono anch’io una lettrice di Pessoa e  in attesa che  il film di João Botelho, Filme do Desassossego (“film dell’inquietudine”), venga distribuito nelle nostre sale, mi sono messa in caccia dei trailer e, con mio grande piacere mi sono imbattuta in KINÒ, un movimento internazionale di cineasti appassionati di realizzazioni non commerciali, in cui studio e  regia degli allestimenti, nonché tutto quanto compone un testo cinematografico è curato e propone un proprio taglio.  Questo che propongo è un corto girato da alcuni appartenenti al gruppo. Si tratta appunto di un kinò di: Alessandro Otupacca, Olmo Cerri, Federico Gobbi, Leo Mignemi, Marta Mungo.

Ma, ciò che poi ha smosso la mia memoria è stata un’interferenza che si è venuta  a formare ascoltando il testo di Pessoa, qui riproposto nel corto, e le immagini di un grande fotografo

*

Relativamente a KINÒ:

è un movimento internazionale di cineasti appassionati che socializzano le loro competenze, il loro talento e il loro entusiasmo per girare dei cortometraggi. Nato nel ‘99 a Montréeal, KINO è oggi presente in più di 60 città del mondo e dal 2001 anche in Ticino. Mossi dallo spirito di condivisione e dall’assenza di competizione, la rete KINO vuole essere un laboratorio di sperimentazione e una rampa di lancio per tutti coloro che non credono che, quello “tradizionale” sia il solo cammino produttivo percorribile. Per registi, attori, tecnici e curiosi entusiasti KINO è il modo per partecipare alla realizzazione di cortometraggi di fiction, video sperimentali, documentari, clips, animazioni e tutte le altre forme cinematografiche!

Tutte le notizie relative al sito e agli eventi dell’organizzazione si trovano qui:

http://www.tikino.ch/new/

4 Comments

  1. una proposta particolare ed interessante
    vedo che la tua caccia ha portato al tesoro infatti il corto è davvero ben fatto
    cercare nei meandri della scrittura cinematografica non è cosa facile e le info che tu fornisci sono valide per le figure che hai individuato
    grazie Veevera

  2. Grazie carissima, ma che fatica! Ormai sembra che tutto resti sommerso da tonnellate di cose di cui potremmo fare a meno. C’è un articolo che sto preparando per dicembre,approfitto di un po’ di tempo libero , poi non ne avrò proprio, per sistemare i miei arretrati. Ciao. Ci si sente.
    v.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.